Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

gestione logica di una tabella di log

Ciao a tutti,
    ho un dilemma sull'organizzazione e gestione di una tabella di LOG.

Spiego subito, ho una tabella in cui debbo loggare tutti i contatti che avvengono tra utenti, non i contenuti, ma solo l'avvenuto contatto.
    Ora, succede che questa tabella ha circa 100.000 nuovi records al giorno e che attualmente ha un totale di 16mln di record.

Diciamo che la tabella sia questa

| TIME (datetime) | IDUSER1 | IDUSER2 | IP1 | IP2 |

e che abbia quindi i dati tipo:

2010-02-01 18:40:56 | 112 | 1923 | 192.168.0.1 | 127.0.0.1 |

Il mio problema è il seguente. Vorrei pubblicare gli ultimi 20 contatti avvenuti tra gli utenti ma la risposta della query supera i 16 secondi poichè per fare ciò è costretto cmq a scansionare tutta la tabella.

Sono indicizzati sia il TIME che gli IDUSERS, ma chiaramente ciò non è importante.

Cosa posso inventarmi in una situazione come questa per fare una query più leggera possibile???

Ho provato anche a fare dei between tra le date ma niente, comunque scansiona tutto.

Mi rimetto agli esperti
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

Qualche idea??

Se fai una query su colonne indicizzate non dovrebbe scansionare tutta la tabella.

Posta l'output di "CREATE TABLE tabella" e della query che fai preceduta da EXPLAIN.

Originariamente inviato da k.b
    Se fai una query su colonne indicizzate non dovrebbe scansionare tutta la tabella.
    No, perchè non ho indici adatti ad una query di questo tipo, per questo motivo scansiona tutto.

La mia query è semplicemente
    SELECT [...] order by TIME DESC

Anche se time è indicizzata, cmq lui scansiona tutto.

Permessi di invio