Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

CMS per testi e foto con solo 2 utenti

Buongiorno e Buonsole a tutti

dovrei mettere in pista un sito piuttosto semplice con le pagine "chi sono - cosa faccio - perchè lo faccio - contatti - link - fotogallery (anche con foto statiche!) - download"

La sezione "cosa faccio" riguarderà dei corsi (una pagina per ogni corso attivo) per i quali cambiano Luogo, descrizione, date e foto di contorno e verrà aggiornata settimanalmente dal proprietario del sito.

La pagina Download dovrà permettere al navigatore di scaricare i programmi di detti corsi e le schede di iscrizione - che il proprietario dovrà invece poter caricare nelle modifiche settimanali.

Serve inoltre un modulo per raccogliere i dati (tipo: nome, mail, telefono) di chi scarica i programmi dei corsi e, soprattutto, di chi vuole essere informato sui futuri corsi via e-mail

Solo due utenti, io amministratore e il proprietario che inserisce i dati variabili - niente forum, commenti etc

NB
    - io lavoro bene con html, css; me la cavo con php ma non sono una programmatrice; non conosco i cms e il tempo a mia disposizione per creare questo sito è massimo un mese
    - il proprietario del sito è una persona anziana con capacità informatiche piuttosto scarse e poco espandibili che si limitano alla scrittura di testi in word ed a scrittura ed invio mail con files allegati a liste di distribuzione, quindi il meccanismo di aggiornamento dev'essere moooolto friendly!
    - sarà importante poter personalizzare al massimo la grafica ed il layout delle pagine

Le Domande:
    Faccio bene ad indirizzarmi su un CMS?
    Potete consigliarmi 3/4 cms semplici e con materiale di supporto in italiano?
    Ho visto in molti posti consigliato E107 ...lo conoscete? cosa ne pensate?

PS ho fatto un giro sul sito che permette di provarli senza installarli ....ma ce ne sono talmente tanti che non so neppure da che parte cominciare!

Grazie mille
    webnadia

Guarda, wordpress fa al caso tuo. Semplice ed intuitivo, soprattutto nella versione 3.0
    Il gatto di Chuck Norris ha 9 vite, 500mila punti, e conosce tutti i trucchi per saltare ai livelli successivi.

Ciao,
    hai già deciso dove hostare il sito?
    la scelta del CMS dipende molte volta da dove "depositi".
    quindi possono avere Joomla piuttosto che Typo3, wordpress, etc.
    a mio avviso visto che l'amministraotre del sito da quello che leggo non è un esperto informatico, muoversi tra le varie icone di questi CMS non è uno scherzo.
    Prova piuttosto a cercare con google
    CMS interfaccia facile
    CMS facile gestione

o cose di questo genere...
    Perissinotto Alessandro

Utente di HTML.it

Re: CMS per testi e foto con solo 2 utenti

Originariamente inviato da webnadia
    .......Le Domande:
    Faccio bene ad indirizzarmi su un CMS?
    Potete consigliarmi 3/4 cms semplici e con materiale di supporto in italiano?
    Ho visto in molti posti consigliato E107 ...lo conoscete? cosa ne pensate?

Grazie mille
    webnadia
    Visto che non conosci l'inglese ti devi orientare su CMS che abbiano una community italiana, diversamente quando hai problemi non riuscirai a venirne a capo. Non voglio crearti problemi ma ti consiglierei di vedere meglio al link Elenco cms l'ultimo mio post mostra una sorta di "catalogo" incompleto ma utile.
    E' inutile che io ti consigli joomla+ chronoforms+chronoconnectivity ma, vista la tua "familiarietà" con html, css e php, per pochi semplici script che servono ti sarebbe congeniale; altri ti orienteranno su altri CMS: è normale

per Giulietto2010 puoi linkare cortesemente qualche sito con wpress che faccia quello che chiede webnadia? Grazie
    Ciao a tutti
    So inserire la spina del pc nella presa, so spolverare il pc, sto cercando di capire a cosa serve la tastiera:vado lento ma qualcosa la sto imparando anch'io.

Permessi di invio