Wow! Rimango sempre più sbalordito dalla disponibilità che avete nel dare suggerimenti/consigli e soprattutto dalla velocità con cui lo fate (ben due risposte in un'ora!)! Questo è di gran lunga il miglior forum che abbia frequentato. 
Veniamo alla mia situazione, non prima però di aver ringraziato sia andbin che ivenuti per i loro dettagliatissimi post.Mi rendo conto che nel mio primo post sono stato un po' troppo generico e quindi vi spiego la mia situazione: ho scritto una servlet che permette di effettuare delle chiamate/conferenze VoIP appoggiandosi a un programma che si chiama Cisco CUCM (ex Cisco Call Manager) che svolge il ruolo di un PBX ( clicca qui ). Affinchè possa partire la chiamata bisogna instanziare vari oggetti, fra i quali uno che si chiama Provider e che ci mette circa 5 secondi a svolgere l'intera operazione. Per curiosità vostra vi incollo le istruzioni che fanno tutto questo:
codice:
JtapiPeer peer = JtapiPeerFactory.getJtapiPeer(null);
/* Connessione al Provider */
String providerString = server_name;
providerString += ";login=" + user_jtapi;
providerString += ";passwd=" + password_jtapi;
Provider provider = peer.getProvider(providerString);
/* Attendi che entri in servizio */
final Condition inService = new Condition();
provider.addObserver(new ProviderObserver() {
public void providerChangedEvent (ProvEv [] eventList) {
if (eventList == null) return;
for (int i = 0; i < eventList.length; ++i) {
if (eventList[i] instanceof ProvInServiceEv) {
inService.set();
}
}
}
});
inService.waitTrue();
Grazie al metodo init() delle servlet questa parte di codice viene eseguita una sola volta, la prima volta che il metodo doPost() viene "chiamato" e quindi a partire dalla seconda telefonata non devo più attendere quei fantomatici 5 secondi prima che parta la telefonata.
A questo punto mi è stato chiesto se sia possibile adattare il codice che ho scritto per la servlet per creare un semplice eseguibile che giri in locale, e quindi non c'entri nulla con il mondo web, che si attivi semplicemente facendo un doppio click a un file .jar. Ovviamente la cosa è fattibile, però ogni volta che avvio la telefonata devo perdere quei 5 secondi. Io volevo semplicemente sapere se fosse stato possibile istanziare il provider una sola volta, la prima volta che facciamo una telefonata e dalla seconda volta in poi non essere più costretti ad attendere. Questo, a quanto ho capito, mi pare non sia possibile. Pazienza, me ne farò una ragione!
Ciao!