Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Problema su creazione storico

Ciao a tutti, vi sottopongo il mio problema:
    nel mio sito di gestione delle partite (tra amici) di calcetto ho le seguenti tabelle:
    data: contenente l'elenco delle date nelle quali facciamo le partite
    voti: contenente il nome della persona presente e una colonna "migliore" con i voti ricevuti come migliore e una "peggiore" con i voti ricevuti come peggiore.

Quando viene creata una nuova data vorrei che, invece di svuotare la tabella voti come faccio ora, vengano salvati i voti in uno storico ordinato per data.

Più precisamente ho creato una tabella "storico" che dovrei riempire in questo modo:
    Data | nome | migliore | peggiore
    01/02 | nome1 | 5 | 1
    01/02 | nome2 | 4 | 1
    02/03 | nome1 | 5 | 2
    02/03 | nome3 | 0 | 4

Qui nasce il mio problema...

Come potrei fare per popolare questa tabella?

Grazie dell' aiuto

Non è molto chiaro quello che devi realizzare...

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    io ho QUASI capito ma solo perchè ci sono dei miei amici che hanno lo stesso tipo di sito..

non ho capito se nel gestionale che hai ORA lo "svuotamento" lo fai dal browser o da phpmyadmin, e se sei in grado di mettere mano al PHP...
    probabilmente se lo fai dal browser fai una roba tipo: "UPDATE storico set.." eccetera.
    dovresti invece fare "INSERT INTO storico..." eccetera.
    a quel punto puoi cominciare a ragionare..
    per vedere la pagina fai una select * from storico order by data DESC limit 0,9, così ti fa vedere l'ultima partita in cima e le ultime 10 partite. metti ovvviamente tutto in un ciclo e fai vedere tutto.
    a questo "risultato" (di applicazione, non di calcetto.. ) potresti aggiungere la pagina che ti fa vedere quante volte uno è stato migliore.. all'inizio non è granchè, ma poi diventa bello vedere le statistiche. puoi farlo con un semplice COUNT (id) from storico WHERE nome = nomedelgiocatore
    Se posso consigliarti di mettere la tabella giocatori, per avere più pulizia e anche minor peso e anche per gestire meglio la cosa..
    se ti serve una mano per il codice stiamo qua..

dettaglio: ho visto che per la data hai messo dei generici 01/02 eccetera..
    ovviamente per ordinare per data il campo deve essere un campo data, non un varchar..
    tutto qua...

forse non mi son spiegato bene
    il mio problema è appunto il codice da utilizzare (o come modificare le mie tabelle) per poter creare questo storico...
    la data è in formato date e il sito è a mia completa disposizione (è mio ).
    mi sono bloccato sul modo in cui inserire i dati nello storico...
    cioè... so la logica (la mia logica :P) ma non so bene come è meglio realizzarla...
    praticamente in un certo momento (mi creerò un tasto per farlo) o meglio il giorno dopo la prossima data inserita, io dovrei inserire i dati dei voti nella tabella storico associandoli la data dell' "evento".

Attendo i vostri essenzaili consigli e grazie

in ogni caso il sito è raggiungibile da http://korabio.altervista.org/testphp/index.php

grazie ancora

hai letto quello che ho scritto?

si che l'ho letto... la mia questione principale però è:
    come creare la tabella storico prendendo la data da una tabella e nome e voti da un'altra...

..cosa intendi per "tabella"?

il campo data sta nella stessa tabella dei nomi e dei voti..
    quello che semmai dovrebbe essere su una altra tabella sono i nomi, che sono sempre gli stessi..

no.. nel mio caso c'è una tabella data con 2 campi:
    index e data
    così riesco a tenere lo storico delle date e visualizzare in prima pagina l'ultima data inserita in questa tabella (selezionando l'ultimo indice).

nomi migliore e peggiore invece sono in una tabella voti e vengono popolati dal click dell'utente che seleziona un nome e incrementa il contatore migliore o peggiore.

quando la tabella voti è popolata io voglio:
    aggiornare la tabella storico con:
    data <-- l'ultima data disponibile presa dalla tabella "data"
    nome migliore e peggiore <-- presi dalla tabella voti

Per tabella intendo una tabella sql..

forse la mia logica è sbagliata?

Permessi di invio