Ok, scusa, se mi spieghi come spostare la discussione la sposto.
Ho già letto la guida, anzi le guide, ho un libro sottomano, fatto varie ricerche su google, ma per mia ignoranza o per mancanza di materiale non ne sono venuto a capo. Per ora mi focalizzo sul primo problema.
Ho creato il mio database basato su servizi.
Da Archivio_2011DataSet.xds, aperto in finestra di progettazione (dove "Archivio_2011" è il nome da me scelto) ho seguito la precedura guidata per la creazione di query, cioè tasto destro su Tabella_DocumentoTableAdapter (Tabella_Documento è la tabella che mi interessa) poi Aggiungi - Query. Usa istruzioni SQL - avanti - SELECT che restituisce righe.
A questo punto mi viene la schermata "Configurazione guidata query TableAdapter" clicco su generatore di query e nella schermata che mi ritrovo faccio i seguenti passaggi:
- aggiungo la Tabella_Documento
- nella parte dove c'è il codice scrivo:
WHERE (Tabella_Documento.Data_prot LIKE '%' + @dataprot + '%')

Naturalmente Data_prot è una colonna della Tabella_Documento. Questa colonna è impostata con tipo dati "smalldatetime" in SQL Server. Forse per questo motivo quando vado a fare click su esegui query e provo a fare una ricerca attraverso la data mi esce un errore:
Conversione non riuscita durante la conversione di una stringa di caratteri nel tipo di dati smalldatetime

Spero di essere stato più preciso, anche se prolisso