Ciao a tutti,
sto sviluppando una applicazione per la gestione di un database (inserimento dati, modifica dati, ricerca dati). L’applicazione comprende due Form, uno per l’inserimento e la modifica dei dati, l’altro per la ricerca.
Scrivo qui per chiedere aiuto riguardo due problemi che ho incontrato.
1 – il mio primo problema riguarda la maschera di ricerca. Il mio database è del tipo “basato su servizi” (SQL Server). La prima query che ho creato va ad interrogare uno dei tanti campi di una tabella del database, questo campo è un campo numerico (in SQL ho scelto campo “int”, quanto ho creato le colonne della tabella) e quando lo interrogo non ho problemi. I problemi nascono quando vado a creare la query per il secondo campo della mia tabella. Questo secondo campo è del tipo data (in SQL ho scelto campo “date”), e se lo interrogo con una query, quest’ultima mi da un errore sulla conversione dei dati. Che faccio?
2 – il secondo mio problema è che l’applicazione che voglio creare andrebbe installata in più PC, tutti in rete tra loro. Ogni PC però non deve aver un database locale, ma deve andare a “puntare” in un unico database, modificabile e consultare da tutti coloro che hanno installata l’applicazione. Ho a disposizione una partizione su server consultabile da ogni PC e dove poter mettere il mio database.
Per il momento tralascio il problema della modifica contemporanea del database.
Se non sono stato chiaro, sono pronto per chiarimenti.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Piero!