Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Database in Visual Basic con SQL Server

Ciao a tutti,
    sto sviluppando una applicazione per la gestione di un database (inserimento dati, modifica dati, ricerca dati). L’applicazione comprende due Form, uno per l’inserimento e la modifica dei dati, l’altro per la ricerca.
    Scrivo qui per chiedere aiuto riguardo due problemi che ho incontrato.

1 – il mio primo problema riguarda la maschera di ricerca. Il mio database è del tipo “basato su servizi” (SQL Server). La prima query che ho creato va ad interrogare uno dei tanti campi di una tabella del database, questo campo è un campo numerico (in SQL ho scelto campo “int”, quanto ho creato le colonne della tabella) e quando lo interrogo non ho problemi. I problemi nascono quando vado a creare la query per il secondo campo della mia tabella. Questo secondo campo è del tipo data (in SQL ho scelto campo “date”), e se lo interrogo con una query, quest’ultima mi da un errore sulla conversione dei dati. Che faccio?

2 – il secondo mio problema è che l’applicazione che voglio creare andrebbe installata in più PC, tutti in rete tra loro. Ogni PC però non deve aver un database locale, ma deve andare a “puntare” in un unico database, modificabile e consultare da tutti coloro che hanno installata l’applicazione. Ho a disposizione una partizione su server consultabile da ogni PC e dove poter mettere il mio database.

Per il momento tralascio il problema della modifica contemporanea del database.

Se non sono stato chiaro, sono pronto per chiarimenti.
    Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
    Piero!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Intanto, come già avevi fatto prima, devi postare nell'area Visual Basic indicando la versione!

Per la query, facci vedere cosa hai scritto e quale errore hai con precisione.

Per il resto, devi avere un server, non un cartella, dove installare SQL Server. I client accederanno al server sulla porta dove il server ascolta.

P.S. In genere, si fa una domanda per thread ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Ok, scusa, se mi spieghi come spostare la discussione la sposto.
    Ho già letto la guida, anzi le guide, ho un libro sottomano, fatto varie ricerche su google, ma per mia ignoranza o per mancanza di materiale non ne sono venuto a capo. Per ora mi focalizzo sul primo problema.
    Ho creato il mio database basato su servizi.
    Da Archivio_2011DataSet.xds, aperto in finestra di progettazione (dove "Archivio_2011" è il nome da me scelto) ho seguito la precedura guidata per la creazione di query, cioè tasto destro su Tabella_DocumentoTableAdapter (Tabella_Documento è la tabella che mi interessa) poi Aggiungi - Query. Usa istruzioni SQL - avanti - SELECT che restituisce righe.
    A questo punto mi viene la schermata "Configurazione guidata query TableAdapter" clicco su generatore di query e nella schermata che mi ritrovo faccio i seguenti passaggi:
    - aggiungo la Tabella_Documento
    - nella parte dove c'è il codice scrivo:
    WHERE (Tabella_Documento.Data_prot LIKE '%' + @dataprot + '%')

Naturalmente Data_prot è una colonna della Tabella_Documento. Questa colonna è impostata con tipo dati "smalldatetime" in SQL Server. Forse per questo motivo quando vado a fare click su esegui query e provo a fare una ricerca attraverso la data mi esce un errore:
    Conversione non riuscita durante la conversione di una stringa di caratteri nel tipo di dati smalldatetime

Spero di essere stato più preciso, anche se prolisso

Ma come la fai questa query? Te l'avevo già chiesto ... facci vedere ...

Utente di HTML.it
    Ma come? Ho spiegato passo passo come la faccio!
    Io per fare la query faccio esattamente i pasaggi che ho appena descritto.
    Non capisco cosa vuoi sapere di più... non faccio altro che fare quei passaggi!

Intendo dire che questa

non è affatto chiara ... mostra la linea di programma in cui esegui la query, non solo la query ...

Utente di HTML.it
    SELECT Tabella_Documento.ID_Documento, Tabella_Documento.Num_prot, Tabella_Documento.Data_prot, Tabella_Documento.Tipologia_del_documento,
    Tabella_Documento.Data_del_documento, Tabella_Documento.Arrivata_o_Spedito, Tabella_Documento.Mezzo_di_invio, Tabella_Documento.ID_Soggetto,
    Tabella_Documento.ID_Lavoro, Tabella_Documento.Oggetto_del_documento, Tabella_Documento.Collocazione_del_documento,
    Tabella_Documento.Scansione
    FROM Tabella_Documento INNER JOIN
    Tabella_Documento AS Tabella_Documento_1 ON Tabella_Documento.ID_Documento = Tabella_Documento_1.ID_Documento

è questo che ti serve? la formattazione è andata, porta pazienza

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da oregon
    Intanto, come già avevi fatto prima, devi postare nell'area Visual Basic indicando la versione!
    Manca ancora la versione di Visual Basic, o se è stata specificata mi è sfuggita. :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Uso Visual Basic 2008 Express Edition e SQL Server 2008

Ma è tutto all'interno di una stringa

stringa = ".... WHERE ..."

o no?

In particolare, nella parte

LIKE '%' + @dataprot + '%'

cosa è @dataprot ?

Permessi di invio