Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Box semitrasparente su sfondo

Salve, ho creato una pagina HTML essa ha un CSS interno.
    Ho impostato la grandezza della pagina intera tramite un <div> così definito nel CSS:

codice:
    div.page {font-family: myriad Pro;font-weight: normal; font-size:12pt; color: rgb(0, 0, 0); width:1024px; height:768px;float:left; background-image: url(sfondo.jpg);}
    ora nei <div> interni, dove verrà mostrato il testo, vorrei posizionare dei box semitrasparenti per esaltare i testi contenuti in esso.
    Come posso fare?
    Avevo pensato di mettere uno sfondo al <div> interno, tale sfondo (bianco o grigio) sarà proprio il mio box... solo che deve essere semitrasparente!

Grazie.

Puoi creare uno sfondo in photoshop, anche molto piccolo, semitrasparente, salvandolo in .png e impostandolo in repeat con i css, in questo modo non appesantisci la pagina.

Oppure utilizzi la proprietà opacity nei CSS

opacity:0.4; filter:alpha(opacity=40);

ma tieni conto che non tutti i browser la supportano.

nota aggiuntiva:
    l'opacity incide anche sull contenuto del div a cui viene applicata, quindi se c'è del testo dentro anche quello diventerà semitrasparente..
    Ubuntu rulez!! :P

Devi necessariamente usare due div sovrapposti (layers).

In quello sottostante definisci lo sfondo (anche un semplice colore pieno va bene, senza scomodare elementi grafici non necessari) e ne impostai la trasperenza con opacity:0.4; filter:alpha(opacity=40);

Io aggiungerei anche MozOpacity:0.4;KhtmlOpacity:0.4; etc.

Nel div sovrapposto metti i contenuti che vuoi.

Il problema starà nel sincronizzare posizione e dimensioni dei due div, che dovranno coincidere.

Temo che l'utilizzo di png semi-trasparenti crei problemi di incompatibilità maggiori dell'uso dei vari attributi di opacità nei css.

Dubito che tu possa risolvere altrimenti...
    Tecnolgie per l'arte.
    Arti per la tecnologia.
    softhare

Utente di HTML.it
    grazie per le risposte!

Allora ho creato un box semitrasparente è lo salvato in .png! Sembra funzionare! Devo testarlo con più browser.

Permessi di invio