Uh, che serietà seriosa!

Prima di tutto, so di che cosa parlo: faccio questo mestiere da 15 anni, quindi quando dico difficile è proprio perché SO che il quesito che sto per fare è difficile...

Venendo al punto:

Uso il position fixed proprio PER ottenere che le due parti, testata e piede, siano bloccate sempre alla testa e al piede della viewport: sono due elementi che DEVONO (soprattutto il piede che contiene la bottoniera) essere creati all'interno di altri tag (tipicamente i button di una form devono stare dento la form stessa) e che quindi non sarebbe sensato posizionare absolute, visto che questo implicherebbe poi non poter posizionare in nessuna maniera se non static tutti i tag che li contengono, una limitazione assurda che non ha ragione d'essere, visto che esiste il posizionamento fixed che invece si riferisce sempre alla viewport.

Dopodiché, mi sembra un po' strano dirmi di utilizzare AJAX perché ci sono browser che non supportano gli IFRAME: gli IFRAME sono una tecnologia che esiste da ben prima di Ajax, sono perfettamente supportati da praticamente tutti i browser, e, al contrario di quel che sostieni, sono validi in praticamente tutte le DTD, tranne quelle strict, che peraltro rendono invalidi anche costrutti UTILISSIMI come il target=_blank (a proposito, qualcuno dovrebbe spiegarmi perché dover usare un javascript per aprire ul link in un'altra finestra sia un miglioramento rispetto a target=_blank...); sono i normali FRAME a non esserlo...

Per spiegare meglio ciò che vorrei lo faccio con un esempio: supponi di avere una viewport alta 100px, con una testata fixed alta 10px e un piede fixed alto 10px, io vorrei una regola CSS che facesse si che il mio IFRAME sia sempre alto 100-10-10 px, ovvero 80 px se la viewport è 100px, 180px se la viewport è alta 200px, e così via.

Vorrei essere sicuro, detto in altri termini, che la barra di scorrimento che potrebbe apparire a fianco dell'IFRAME sia sempre interamente visibile SE la pagina principale viene scrollata al punto giusto.

Quanto poi alla tua proposta di dare un posizionamento absolute all'iframe, è proprio quello che NON voglio, visto che voglio che possa scrollare in su e in giù insieme con il resto dei contenuti della pagina...

Insomma, il mio quesito NON è come cambiare l'HTML della pagina esempio, o come cambiarne l'ergonomia modificandone il layout: vorrei solo rendere elastica l'altezza dell'IFRAME come vi ho descritto.

Idee?