Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: interrogare db

interrogare db

ciao a tutti,
    sono nuovo di questo forum e di php.
    mi sto cimentando da pochi giorni studiando le guide di questo sito che trovo semplici e chiare.
    un problemino che non capisco nelle mie prime prove:
    passo 1: ho creato un db mysql... (1 db esempio con 9 tabelle una per ogni categoria di prodotto differente, per ogni prodotto 5 voci tipo nome descrizione foto ecc ecc)
    passo2: ho collegato il dp al mio sito... operazione riuscita con successo!
    passo 3: ora arriva il difficile... almeno per me difficile, le query
    negli guide ho trovato esempi per interrogare un db con una condizione tipo where qualcosa, ma se io volessi semplicemente visualizzare in una pagina tutti gli articoli di una categoria, quindi tutti i dati di una tabella come faccio?

SELECT * FROM nometabella

La query più semplice che ci sia, ti dà come risultato tutti i campi di tutti i record della tabella...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Originariamente inviato da Shores
    SELECT * FROM nometabella

La query più semplice che ci sia, ti dà come risultato tutti i campi di tutti i record della tabella...

mi sento scemo ma non mi funziona
    non capisco cosa sbaglio, se nel php o nel procedimento dove lo metto... come faccio a visualizzare in un div una lista ordinata con tutti i dati di una sola tabella?
    esempio se io avessi una tabella per una categlria di articoli, caricando la pagina di quella categoria vedere in ordine per ogni articolo nome, foto, descrizione, prezzo

Originariamente inviato da vecchiosetter
    categoria vedere in ordine per ogni articolo nome, foto, descrizione, prezzo
    Codice PHP:
    $query "SELECT * FROM nome_tabella";
    $risultato mysql_query($query) or die ("Si è verificato il seguente errore: "mysql_error());

while(
    $riga mysql_fetch_array($risultato))
         {
         echo 
    $riga['nome_campo_tabella_con_nome'];
         echo 
    $riga['nome_campo_tabella_con_foto'];
         echo 
    $riga['nome_campo_tabella_con_descrizione'];
         echo 
    $riga['nome_campo_tabella_con_prezzo'];
         } 
    Ovviamente richiede la formattazione html... cmq inizia da questo e vedi se ti funziona... ovviamente sostituento nome_tabella, e i vari nome_campo_con_qualocosa con i nome che hai scelto per la tua tabella

Permessi di invio