Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Icona (personalizzata) programma sgranata

Salve a tutti

Ho un problemino, in pratica io ho creato un file .ICO da 256x256 e l'ho usato come icona per un mio programma compilato con VS2010 ma il problema è che l'icona del programma è sgranata e quando imposto windows su Icone Grandi mi rimane piccola

qualcuno sa aiutarmi?

up please

La rappresentazione delle icone a video dipende da alcuni fattori, tra i quali:
    • il valore di dpi dello schermo (dot per inch)
    • desktop: menu Visualizza icone piccole-medie-grandi
    • posizione: desktop, windows bar, tray area, ecc.
    • numero di colori rappresentabili dalla scheda video

Le combinazioni di questi fattori determinano quindi diversi "contesti".
    Il file ICO può contenere al suo interno più versioni della stessa icona, ognuna ottimizzata per un contesto diverso. Se Windows non trova l'icona migliore per il contesto ne usa un'altra, adattandola a bisogno. Questo comporta icone sgranate (quando da piccola si passa a grande) o che perdono in definizione (quando da grande si passa a piccola).
    L'algoritmo che Windows usa per scalare o ingrandire l'icona è probabilmente veloce, ma non ha quasi mai una resa grafica soddisfacente. Per questo motivo è consigliabile creare un file ICO con il maggior numero di varianti possibili, VS2010 attualmente permette la creazione di queste versioni:
    • 16x16, colori a 1-4-8-24 bit
    • 32x32, colori a 1-4-8-24 bit
    • 48x48, colori a 1-4-8-24 bit
    • 64x64, colori a 1-4-8-24 bit
    • 96x96, colori a 1-4-8-24 bit
    • 128x128, colori a 1-4-8-24 bit
    • 256x256, colori a 1-4-8 bit

Nel tuo caso, la scelta di fare un'unica versione a 256x256 non è di certo il massimo, in quanto per qualunque contesto Windows deve scalare l'immagine perdendo molta definizione. Fai le versioni 16x16 e 32x32, vedrai che le cosa cambieranno in meglio

Ti consiglio inoltre questo link:
    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa511280.aspx
    Chi non cerca trova.

ho fatto come hai detto tu (grazie per l'interessamento ) ma l'icona rimane piccola anche quando setto icone Grandi (windows7), il bello che quando imposto Icone Grandi il File immagine .ICO me lo vede benissimo grande!!

ho riavviato windows e adesso funziona come dovrebbe andare posso chiederti un'altro aiutino? ho notato che quando e piccola l'icona risulta parecchio sgranata e brutta, conosci per caso un programma con un buon algoritmo di riduzione per il file .ICO ?

prima l'icona la creavo con GIMP ma purtroppo crea un file .ICO con un unica dimensione, ho trovato un ottimo software gratuito che si chiama IcoFX e devo dire che crea icone veramente stupende spero possa servire a qualcuno!

Permessi di invio