mmm ho ancora qualche dubbietto però...io che devo fare? scrivo i sorgenti e gli dico di compilarli ad Eclipse o devo comunque usare ant?Originariamente inviato da andbin
Diciamo meglio che in generale Ant è un tool per automatizzare il "build" di progetti ... e non necessariamente solo progetti Java.
Ant permette di eseguire operazioni usando il concetto delle "dipendenze" e si basa su XML per la descrizione delle operazioni. Questo rende il processo di build più portabile e indipendente da una piattaforma specifica, sicuramente di più di quanto fanno (peggio) qualunque tipo di "batch/script" oppure il noto tool Make e il Makefile (la cui sintassi è davvero una cozza).
Un esempio di build per un progetto Java l'avevo mostrato in questo post.
Eclipse tra l'altro usa Ant!
Ma la questione è che con Ant il processo di build non solo lo puoi affinare e espandere come vuoi, ma lo rendi anche indipendente dal IDE XYZ.
Per moltissimi progetti in Java open-source che puoi trovare in rete è molto più probabile che ti diano i file di build per Ant piuttosto che i file di progetto per l'IDE XYZ (che sia Eclipse o altro).
Grazie