Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Java] A cosa mi serve ant? devo usarlo per forza per fare questa cosa?

Ciao,
    ho iniziato a leggere questa guida: http://static.springsource.org/docs/...tep/index.html

Fà riferimento all'uso di ant...ora da quello che sò ant è un programma per compilare sorgenti java...giusto?

Ma se io il mio programma lo scrivo con Eclipse che già mi compila automaticamente il mio progetto perchè dovrei usare Ant? non mi basta compilare e deployare con Eclipse?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [Java] A cosa mi serve ant? devo usarlo per forza per fare questa cosa?

Originariamente inviato da AndreaNobili
    Fà riferimento all'uso di ant...ora da quello che sò ant è un programma per compilare sorgenti java...giusto?
    Diciamo meglio che in generale Ant è un tool per automatizzare il "build" di progetti ... e non necessariamente solo progetti Java.

Ant permette di eseguire operazioni usando il concetto delle "dipendenze" e si basa su XML per la descrizione delle operazioni. Questo rende il processo di build più portabile e indipendente da una piattaforma specifica, sicuramente di più di quanto fanno (peggio) qualunque tipo di "batch/script" oppure il noto tool Make e il Makefile (la cui sintassi è davvero una cozza).

Un esempio di build per un progetto Java l'avevo mostrato in questo post.

Ma se io il mio programma lo scrivo con Eclipse che già mi compila automaticamente il mio progetto perchè dovrei usare Ant? non mi basta compilare e deployare con Eclipse?
    Eclipse tra l'altro usa Ant!
    Ma la questione è che con Ant il processo di build non solo lo puoi affinare e espandere come vuoi, ma lo rendi anche indipendente dal IDE XYZ.

Per moltissimi progetti in Java open-source che puoi trovare in rete è molto più probabile che ti diano i file di build per Ant piuttosto che i file di progetto per l'IDE XYZ (che sia Eclipse o altro).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re: Re: [Java] A cosa mi serve ant? devo usarlo per forza per fare questa cosa?

Originariamente inviato da andbin
    Diciamo meglio che in generale Ant è un tool per automatizzare il "build" di progetti ... e non necessariamente solo progetti Java.

Ant permette di eseguire operazioni usando il concetto delle "dipendenze" e si basa su XML per la descrizione delle operazioni. Questo rende il processo di build più portabile e indipendente da una piattaforma specifica, sicuramente di più di quanto fanno (peggio) qualunque tipo di "batch/script" oppure il noto tool Make e il Makefile (la cui sintassi è davvero una cozza).

Un esempio di build per un progetto Java l'avevo mostrato in questo post.

Eclipse tra l'altro usa Ant!
    Ma la questione è che con Ant il processo di build non solo lo puoi affinare e espandere come vuoi, ma lo rendi anche indipendente dal IDE XYZ.

Per moltissimi progetti in Java open-source che puoi trovare in rete è molto più probabile che ti diano i file di build per Ant piuttosto che i file di progetto per l'IDE XYZ (che sia Eclipse o altro).
    mmm ho ancora qualche dubbietto però...io che devo fare? scrivo i sorgenti e gli dico di compilarli ad Eclipse o devo comunque usare ant?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Re: Re: [Java] A cosa mi serve ant? devo usarlo per forza per fare questa cosa?

io che devo fare? scrivo i sorgenti e gli dico di compilarli ad Eclipse o devo comunque usare ant?
    Nota che Eclipse può usare Ant, non necessariamente lo usa fisso. Se crei il progetto da Eclipse tramite i suoi wizard, potresti anche ignorare del tutto se/quanto usa Ant.

Se poi vuoi fare di più, puoi creare/editare/lanciare un tuo build con Ant. Ma per questo comunque è meglio se guardi l'help di Eclipse.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio