Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

sito accessibile chiarimenti

Salve vorrei costruire un sito accessibile (a norma di legge), ma ho un pò di confusione, spero mi possiate aiutare. Che differenza tra sito validato ed accessibile? Esiste un qualche servizio che mi aiuti a testare se il mio sito è accessibile?
    grazie
    Soffrire sempre mollare mai

validare una pagina significa fare attenere il codice alle specifiche dettate dal W3C l'ente che determina gli standard per il web (queste poi dipendono dal DTD che si utilizza).

rendere un sito accessibile significa utilizzare le regole dettate dagli standard per fare in modo che anche utenti ad esempio diversamente abili (ipovedenti o non vedenti) possano navigare i contenuti e fruire delle applicazioni del sito in maniera efficiente (possono farlo utilizzando uno screen reader)

Ad esempio inserire un filmato flash interattivo in una pagina con il codice giusto puo' rendere la pagina validata, ma essere al contempo non accessibile ai non vedenti .

Per tutto questo e molto altro vai all'URL http://www.w3.org/

Ti consiglio di scaricare per Firefox la web developer toolbar https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/60/ che tra gli stumenti permette di validare pagine HTML o file CSS in remoto o in locale tramite il w3c
    ?

Utente di HTML.it
    Ok grazie,quindi un sito potrebbe essere non validato ma accessibile?
    Soffrire sempre mollare mai

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da globalace
    Ok grazie,quindi un sito potrebbe essere non validato ma accessibile?
    dipende da cosa manca per ottenere una validazione e verso quale doctype stai validando

se usi xhtml 1.0 e ti dimentichi ad esempio l'attributo alt sulle immagini il codice non è validato e non rispetta le WAI-WCAG di livello 1

se ti dimentichi invece gli attributi cols e rows sulle textarea il codice non è validato ma non infrangi alcuna regola delle WCAG (se non erro)

anche il viceversa è possibile, ovvero puoi avere un sito validato ma non accessibile
    (es. colore del font blu scuro su fondo nero)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio