Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Sessioni che scadono troppo in fretta

Ciao a tutti. ho creato un sito internet con un sistema per effettuare delle statistiche di accesso al sito.
    Il visitatore, una volta entrato nel sito, viene identificato come nuovo utente, vengono raccolti i dati come ip, risoluzione, browser, ora, sistema operativo e pagina che stà consultanto e viene settato come cliente già autenticato.
    Le prossime pagine che consulta prelevo soltanto l'ora ed il nome della pagina in quanto il resto dei dati sono gli stessi.
    Per fare ciò utilizzo le variabili di sessione, all'inizio di ogni pagina php apro la sessione session_start(); e mi gestisco le variabili.
    La cosa funziona benissimo nel 90% dei casi, in alcuni computer le variabili non mi vengono mantenute e il cliente che naviga nel mio sito viene visto sempre come nuovo cliente a causa di questo problema che scadono in fretta.
    Ho provveduto a modificare il codice inserendo la seguente istruzione:
    session_cache_limiter("private_no_expire");
    ma nulla di fatto, anzi le cose sono anche peggiorate.
    I computer da cui avevo problemi, continuo ad averli.
    Sul mio rimane la sessione aperta con tutte le variabili settate anche se riavvio il browser e quindi vengo visto come cliente autenticato già consultando la prima pagina.
    Qualcuno mi ha detto di utilizzare le variabili inglobate nei link in questo modo www.miosito.it/pagina1.php?variabile="variabile"
    ma la cosa perde in sicurezza.
    Quest'ùltimo è il solo modo per risolvere il problema o si può fare altro????
    Grazie.
    Mariastella

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: Sessioni che scadono troppo in fretta

Originariamente inviato da Mariastella1975
    le variabili non mi vengono mantenute ..................... scadono in fretta.
    Sono due cose diverse... non vengono mantenute o scadono in fretta?
    Il secondo caso mi sembra improbabile, la scadenza dovrebbe essere uguale per tutti (più o meno).
    Il primo caso potrebbe dipendere da problemi con i cookie.

Originariamente inviato da Mariastella1975
    Sul mio rimane la sessione aperta con tutte le variabili settate anche se riavvio il browser e quindi vengo visto come cliente autenticato già consultando la prima pagina.
    Questo solo se riavvii prima di chiudere l'altro, I suppose...

Probabilmente non vengono mantenute.
    Se sono problemi con i cookie come posso risolvere, c'è un'alternativa?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Andy_87
    Se chiudi il browser è impossibile che ti rimangano settate la variabili di sessione. Dato che, anche se le sessioni hanno un limite di tempo di esistenza, la sessione dura proprio da quando apri a quando chiudi il browser! Quindi quello che dici è impossibile, rimangono settete se ad esempio hai aperte due schede del browser e chiudi quella del tuo sito senza chiudere l'altra, riapri il tuo sito e allora le variabili di sessione rimangono settate. Un altro modo in cui potrebbe funzionare è se hai aperto due browser uguali, ad esempio apri due ie8 uno con il tuo sito un con qualcos'altro e chiudi il tuo sito e lo riapri senza chiudere l'altro e anche in questo caso le variabili rimangono settate ma se nel taskmanager firefox, ie, opera o quello che vuoi non sono in esecuzione e riapri il browser, le variabili non rimangono settate!
    "Se non riuscirò a piegare gli dei del cielo, smuoverò le potenze dell'inferno"
    S. Freud

Ma usi i cookie, le sessioni od entrambi?! Perchè con i cookie, se chiudi e riapri il browser tutto rimane settato, infatti i login che hanno il checkbox "ricordami" usano proprio i cookie.
    S. Freud

Purtroppo quello che ho detto mi è capitato più volte, anche io la pensavo come te ma non so spiegarmi il motivo.
    In una pagina php ho aperto la sessione per verificare una variabile, se era quella giusta, potevo accedere alla pagina altrimenti mi rimandava al login.
    Un giorno mi si è bloccato il computer mentre visitavo la pagina protetta da password, ho riavviato il computer, firefox mi ha aperto automaticamente le pagine che stavo visitando compresa la mia protetta da password e voilà, sono entrato tranquillamente senza la richiesta di nessuna password.
    In ogni modo questo è una cosa che risolverò in seguito (una cosa alla volta), al momento mi interessa sapere come posso utilizzare al meglio le sessioni anche in quei computer che non riescono a mantenere le variabili.
    Grazie.
    Mariastella

sessioni

uso le sessioni. I cookie ancora non ho imparato ad utilizzarli in quanto non ne ho ancora avuta la necessità.

Strana questa cosa che ti mantiene le variabili di sessione, forse lo fa firefox quando crasha e ripristina tutto com'era al momento del crash ma ho provato ad essere loggato qui su html.it, chiudendo e riaprendo firefox le sessioni si distruggono. Ad ogni modo, il fatto che a certi pc non rimangano settate le variabili, forse è dovuto al fatto che usano browser diversi da quello che usi tu per fare i test oppure hanno messo delle impostazioni particolari per il browser. Una volta un mio amico, dopo aver preso un virus, ha impostato la sicurezza di ie8 al massimo e non riusciva più a fare il login da nessuna parte, neanche tramite https tipo hotmail ahahah!
    S. Freud

Quindi come posso risolvere, ritornando al mio problema delle statistiche ho impostato il lavoro in questo modo.
    In ogni pagina del mio sito ho messo queste istruzioni:
    variabilepagina=nomepaginaphp che sto visitando
    include file per le statistiche

così ogni pagina mi chiama il file per effettuare le statistiche
    Il file statistiche è strutturato sommariamente così:

apro la sessione
    controllo se la variabileutente= "autenticato" (variabile di sessione)
    la prima volta è vuota o nulla per cui recupero tutti i dati (ip, browser, sistema operativo, data
    setto la variabileutente ="autenticato

se invece la variabileutente="autenticato"
    allora recupera solo la pagina che stà visitando che è settata nella variabilepagina (gli altri dati sono sempre gli stessi)

Si deduce che per la prima volta che l'utente accede al mio sito vengono recuperati tutti i dati mentre dalla seconda pagina in poi che consulta, essendo la variabile settata su autenticato, recupera soltanto alcuni dati.

Purtroppo questa variabile viene persa ossia e nulla e il file statistiche recupera sempre tutti i dati (ip, drowser, sistema operativo, ecc.)
    Questo è il mio problema ma solo su alcuni computer.
    Pensi che non ci sia soluzione?
    Grazie

Una soluzione ci sarà sicuramente, la struttura mi sembra buona e funzionale però non è semplice andare a beccare il problema, dato che poi non lo fa su tutti; io rimango dell'idea che siano proprio quei determinati pc e il loro browser ad essere il problema. Ad ogni modo se ti interessa avere delle statistiche degli accessi al tuo sito, dai un'occhiata a Google Analytics, è uno strumento per webmaster che memorizza tantissimi dati di accesso al tuo sito. Devi semplicemente iscriverti e mettere un piccolo script javascript alla fine delle pagine che vuoi siano analizzate.
    S. Freud

Permessi di invio