Originariamente inviato da longline
Visto che le moto consumano meno asfalto e non possono essere bene assistite nelle aree di servizio (due delle principali motivazioni del pedaggio autostradale), il Coordinamento Motociclisti suggerisce di utilizzare una clausola del regolamento di Autostrade, quella del pagamento parziale del pedaggio.

Devi dichiarare al casellante che pagherai solo il 20% del pedaggio, perché ritieni che sia troppo alto per il tuo passaggio con la moto.

Ulteriori dettagli sul sito del Coordinamento Motociclisti, menu Battaglie > Pedaggi.

Ovvio che si perde un po' di tempo, per cui non so se conviene sui tragitti brevi.
mah...

non troppo mi convince sta cosa... a parte l'evidente sbattimento in termini di tempo e l'impossibilità di farlo per i pagamenti con carta/telepass/automatico, mi lascia perplesso lasciar loro la possibilità di farmi causa per riavere dei soldi che tecnicamente per ora hanno il diritto di chiedere

sulla mia tratta tipica di 2,80€ il 20% è 0,56€, facciamo 0,60€... ne rimangono fuori 2,20... dubito sinceramente mi facciano causa per unca cifra del genere, ma se comincio a fare questo giochetto OGNI volta che prendo l'autostrada magari aspettano fine mese e mi fanno un conto cumulativo