Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Consigli per l'acquisto di un notebook

Buonasera a tutti.
    Ho bisogno dell'aiuto di persone abbastanza esperte ma soprattutto pazienti Spero di trovarlo qui, visto che è uno dei forum (se non il forum) di informatica più famoso.
    A breve devo acquistare il mio primo notebook. Ho sempre usato un desktop, ma da tanto tempo accarezzo l'idea di regalarmi un fidato compagno informatico da trasportare qua e là
    Mi piace molto stare al pc, anche se non posso definirmi un'esperta di informatica, ed è per questo che mi rivolgo a voi, perchè non so davvero quale notebook scegliere. Premetto che, visto che è un tipo di spesa che si fa (o dovrebbe farsi) poche volte nella vita, desidero acquistare un pc di buona qualità, magari non il top esistente nel mercato (che probabilmente non sfrutterei nemmeno al massimo delle potenzialità) ma quanto meno uno di qualità alta.
    Aggiungo poi che, da brava femminuccia, do un certo peso anche all'estestica...diciamo che mi piacerebbe acquistare un notebook bianco, stile apple, ma a mali estremi potrei rinunciare a questa velleità.
    A proposito di Apple: per un certo periodo ho pensato seriamente di prendere un macbook, tuttavia moltissime persone me l'hanno sconsigliato, sia in considerazione del fatto che ho usato sempre e solo Windows, e probabilmente potrei trovarmi male con un diverso sistema operativo, e sia perchè, a quanto mi è stato detto, con un mac si può dire addio a programmini e utility scaricabili e gratuiti.
    Voi che ne pensate?
    Macbook a parte, avevo pensato ad un vaio. Ma non ho idea di quale modello potrebbe fare al caso mio.
    Insomma è chiaro che ho bisogno di qualche consiglio
    Di solito con il pc faccio diverse cose, spesso tutte insieme. Oltre a navigare e chattare, guardo video, ascolto musica, a volte guardo qualche film in dvd, utilizzo i programmi di officee e di tanto in tanto utilizzo qualche gioco.
    Quindi ciò che è importante per me è che il pc abbia un buon processore e una discreta-buona scheda grafica. Abbastanza importante anche la scheda wireless.
    Altra caratteristica fondamentale è la compattezza. Non ho intenzione di acquistare un netbook (davvero troppo piccoli), ma nemmeno uno di quei notebook mastodontici che di portatile hanno ben poco. Cerco un portatile abbastanza piccolo e leggero.
    Detto questo, lascio la parola a voi, con la speranza che qualcuno possa aiutarmi
    grazieeeeeeeee

Utente bannato
    buona sera a te metoyou

grazie per i complimenti al FORUM, anche da parte degli altri...

Per scegliere un computer portatile serio, servono alcune informazioni essenziali.
    A cosa ti serve,
    quali programmi utilizzi piu spesso,
    che caratteristiche desideri principalmente,
    in che campo lo impieghi,
    e principalmente quanto puoi permetterti, in termini di fascia di prezzo.

Da quanto hai scritto si può leggere alcune di queste caratteristiche.
    Al momanto hai Computer FISSO, non ti ritieni una esperta informatica,
    desideri avere un prodotto di fascia alta e performante, essendo una ragazza preferisci un portatile stile Mac,
    lo utilizzeresti per navigare, Film DVD, musica e pacchetto Office,
    lo desideri con il Wireless e lo vorresti con dimensioni normali.

come ti hanno gia suggerito, se NON hai intenzioni serie di passare da Windows a Macintosh,
    eviterei il prodotto, dato che i comandi per quanto simili sono diversi.

Con questi dati ti propongo 4prodotti, tutti soddisfano le TUE richieste.
    TOSHIBA PSLS3E-03W01RIT Intel T4500 Monitor 15,6" Ram 4GB Bluetooth Webcam Win 7HP 557€
    SONY - VAIO VPCEB1J1E / Intel Core i3 RAM 4GB Monitor 15,6" WebCam Win 7HP 623€
    SONY - VAIO VPC-EB2E9E / Intel Core i3 Monitor 15,6" RAM 4GB WebCam Win 7HP 769€
    ACER - Aspire 4820T Intel i5 Monitor 14" Ram 4GB Radeon HD1GB Win 7HP 900€

con altre TUE caratteristiche si puo "filtrare" meglio la ricerca del portatile.

Utente di HTML.it
    Ciao, gentilissimo tuono.
    innanzitutto vorrei chiederti: a parte la diversità di comandi, ci sono altri motivi per i quali mi sconsigli il MAC? Mi spiego: che sia un sistema operativo diverso, è assodato; ma è anche vero che in tutte le cose l'abitudine aiuta molto.Inoltre mi ritengo abbastanza capace per imparare col tempo ad usare anche il mac. Tuttavia, ciò che temo io è di dover comprare ogni singolo programma o utility che mi dovesse servire, di avere problemi di compatibilità con file e simili, o difficoltà a formattare il computer in caso di problemi (saper formattare windows è stata sempre la mia salvezza in varie situazioni critiche, evitandomi di ricorrere a care assistenze tecniche). Ritieni che questi problemi potrebbero davvero sussistere o no? Inoltre, cosa che è più importante, i notebook da te consigliati a livello di componenti hardware sono peggiori o valgono tanto quanto al macbook (classico)? Perchè se la qualità è uguale allora si, eviterei di spendere qualche centinaio di euro in più solo per avere un MAC.
    A proposito di budget: diciamo che sono disposta a fare una spesa che arrivi ai (o superi di poco i) 1000 €, purchè però sia giustificata dalla qualità del prodotto.
    Tornando ai pc da te segnalatimi, diciamo che esteticamente preferisco i Vaio.
    Posso testare la tua pazienza chiedendoti di spiegarmi le differenze in termini di qualità hardware?
    Innanzitutto, mi sembra che i due vaio, a livello di processore ram e hd siano uguali. La differenza di prezzo a cosa è dovuta allora?
    Poi, tra pentium dual core (processore del toshiba) e l'intel core i3 qual è migliore? immagino che l'i5 (dell'acer) sia superiore all'i3, ma reputi che quest'ultimo sia comunque di buona qualità?
    E a scheda video i vaio come stanno messi? Io di solito non uso frequentemente giochi, ma mi è capitato e mi potrà capitare. Quindi prediligo una scheda video discretamente performante.
    Per permetterti di rispondere alle domande, posso aggiungere che faccio un uso "normale" del pc. Non uso programmi professionali di grafica, non uso giochi giornalmente, non programmo, ecc. Utilizzo il web e per questo gradirei un pc con una buona scheda wireless in modo tale da connettermi "agganciandomi" al router che uso con il fisso. Utilizzo editor di testi e di immagini (come per es photoshop). Gradisco un masterizzatore dvd. Scheda audio nella media. Magari cam integrata.
    Più di questo non saprei.
    Grazie per il tempo dedicatomi

Utente di HTML.it
    come scheda video qual è migliore tra nvidia geforce gt 330m ati radeon 5145

Utente bannato
    carissima metoyou

come scheda video qual è migliore tra nvidia geforce gt 330m ati radeon 5145

essendo un "patito" dei processori AMD prediliggo le ATI perche "parlano" con il processore.

però guardando i tati di fatto tra Scheda grafica NVIDIA GeForce GT 330M & grafica gestita da ATI Mobility Radeon HD 5145 .
    non ci sono grosse differenze tra ATI e Nvidia... entrambe gestiscono la GDDR3 e hanno 1GB.

Le differenze sostanziali tra mondo Apple & Windows, sono appunto l'uso costante...
    Una su tutte il PC-MAC ha il mouse con UN solo tasto, PC-WIN ha in mouse con DUE tasti.

Se sei seriamente intenzioata a passare al mondo Apple, ti assicuro, che non te ne pentirai;
    ma ti servirà tanto tempo e molta pazienza ma sopratutto ti servirà carattere.

Oramai le caratteristiche HardWare dei portatili sono simili, anche la qualità di alcune marche sono similari...

Tra i vari portatili Vaio Sony le uniche differenze sono appunto l'evoluzione dei componenti inseriti e sono sempre di ottima qualità.

i due modelli proposti sono solamente uno piu recente dell'altro, in data di progettazione... ma non nell'assemblaggio.
    per il resto dipende da te la scelta.

Utente di HTML.it
    grazie per la risposta!
    negli ultimi giorni mi sono orientata più verso questo modello specifico di vaio:
    http://www.sony.it/product/vn-e-series/vpcea1s1e-w
    Che ne pensi?
    Sto accantonando l'idea del macbook, ma non per il discorso so. Sono sicura che riuscirei ad abituarmi. Ma più che altro per il discorso di software e utility. Inoltre il vaio costa circa 150 euro in meno, eppure ad hardware mi sembra migliore (processpre i3, 4 gb di ram, 500 gb di disco rigido ecc). Quindi non vedo perchè spendere soldi in più per una "macchina" inferiore. Che poi il so sia migliore, ok, ma a questo punto evito pure di cambiare abitudini.
    Ritieni che sia una buona scelta?
    grazie per il supporto

Permessi di invio