Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Tempo di caricamento di una pagina web

Salve a tutti! Esiste un modo per cronometrare tramite Java il tempo di caricamento di una pagina web in un browser?

mi interesssa il tempo di caricamento da quando viene richiesta l'URL fino a quando la pagina web è caricata completamente.

Uso la funzione System.currentTimeMillis(); per valutare il tempo di caricamento, ma mi servirebbe un qualche evento o un qualche segnale che dica che la pagina è completamente carica nel browser.

Non ho esigenze che sia generica e funzioni su tutti i browser.

Grazie mille per il prezioso aiuto!

Ciao ciao
    Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che puo ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che puo ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore

Re: Tempo di caricamento di una pagina web

Originariamente inviato da donato.sciarra
    Salve a tutti! Esiste un modo per cronometrare tramite Java il tempo di caricamento di una pagina web in un browser?

mi interesssa il tempo di caricamento da quando viene richiesta l'URL fino a quando la pagina web è caricata completamente.

Uso la funzione System.currentTimeMillis(); per valutare il tempo di caricamento, ma mi servirebbe un qualche evento o un qualche segnale che dica che la pagina è completamente carica nel browser.

Non ho esigenze che sia generica e funzioni su tutti i browser.

Grazie mille per il prezioso aiuto!

Ciao ciao
    Ma con la System.currentTimeMillis() potresti ottenere solo il tempo di elaborazione del lato server...da quando la risposta "esce" dall'application server fino al caricamento totale nel browser, questo tempo lo devi misurare in un altro modo...potresti usare gli strumenti di debug di firefox.
    Almeno credo...

io avevo anche pensato a dei tool esterni accessibili via API ma fin ora non ho trovato nulla.
    qualche consiglio?

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    Una soluzione può essere quella di inserire nell'evento onLoad della pagina una chiamata a una funzione javascript che invia (via Ajax) una notifica di caricamento completato al server: alla ricezione, la confronti con la System.currentTimeMillis() che ti sarai memorizzato in fase di generazione della pagina. E' evidente però che i tempi di connessione rischiano di influenzare significativamente il risultato ottenuto.

In alternativa, puoi provare a fare tutto lato client (soluzione che andrebbe testata, però, non garantisco funzioni): a inizio pagina inserisci una istruzione Javascript che memorizza il timestamp in una variabile, poi nell'onLoad ti calcoli il delta temporale e lo invii al server tramite Ajax.

Che ne pensi?

desa grazie mille per la risposta ma la soluzione che mi hai proposto non fa al caso mio poichè il tool deve fornire questo dato per qualsiasi URL richiesta.
    Ho appena trovato il tool Selenium, ma non so se mi permette di fare una cosa del genere. qualcuno ne sa qualcosa o conosce altri tool per web application testing?

grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    Non conosco Selenium, ma a quanto dice la pagina Wikipedia mi pare che potrebbe esserti utile.
    Altra soluzione balzana: scriverti tu un add-on per Firefox? C'è una guida dettagliata e non dovrebbe essere troppo complesso

c'avevo anche pensato! sto provando con Selenium ora vediamo che ne esce fuori!
    grazie mille

Permessi di invio