Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it

Excell... come inserire altre righe...

Salve,
    mi piace giochicchiare con excel anche perchè a lavoro le macro mi aiutano sempre di più.
    Partendo dal fatto che non conosco il VB, ma lo modifico leggendo le macro registrate...
    Vorrei sapere come posso fare per inserire un numero di righe in excel secondo un numero variabile letto in un cella.

Mi spiego meglio:
    devo registrare dei movimenti scritti in una o più righe... poi le righe scritte... che possono essere una o più di una... viaribile... devo copiarle e inserirle in un foglio secondario che mi funziona da registro. quindi se ho compilato tre righe, le devo copiare e inserire nel secondo foglio tra la riga a e la riga b senza perdere i dati delle righe precedentemente incollate... dopo ne compilo 5 e le devo inserire sempre tra A e B facendo uno scrol down delle altre.
    visto che non ci riesco con la registrazione della macro che rimane fisso il numero di righe da inserire, avevo pensato di fare una cella di controllo che mi dava il numero delle righe scritte e la macro doveva prendere quel numero e inserire le righe nel foglio di registro ma non ci riescoooooooooo

non sò se sono stato chiaro... aspetto una vostra illuminazione!

ciao e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ma A e B cosa sono?

Utente di HTML.it
    scusa... ho sbagliato...

tra la riga 1 e 2

Quindi in pratica non devi far altro che selezionare delle righe da un foglio e incollarle in un altro in cima, facendo traslare verso il basso tutto ciò che c'era fino a quel momento?

Utente di HTML.it
    Esatto,

però il numero delle righe da inserire è variabile, non è sempre lo stesso, e quindi o registro la macro con un numero elevato di righe da copiare e copio e inserisco anche quelle vuote o trovo un metodo per far riconoscere alla macro le righe da copiare scartando le vuote.

Altro problema che copiando le righe, non posso inserirle direttamente se no cancello quelle inserite in precedenza, quindi sono costretto a inserire prima nel registro le righe e poi copiare quelle che ho utilizzato.

codice:
    Sub copia()
    On Error Resume Next
    Dim selezione As Range
    Set selezione = Application.InputBox(Prompt:="Seleziona intervallo", Title:="Mio range", Type:=8)
    selezione.Copy Destination:=Sheets(2).Range("A1") 
    Application.CutCopyMode = False
    End Sub

Utente di HTML.it
    Ehm...

e dove la metto tutta sta roba???

ma poi il dato lo prende da solo da una cello o copia in automatico quelle compilate nel primo foglio?

Originariamente inviato da Pepius
    Ehm...

e dove la metto tutta sta roba???

ma poi il dato lo prende da solo da una cello o copia in automatico quelle compilate nel primo foglio?
    Incolli la macro nell'editor vba. Nel foglio da cui devi copiare i dati disegni un rettangolo, gli associ la macro (tasto dx su di esso, associa macro) per richiamarla più agevolmente. Il codice ti permetterà di scegliere le righe che vuoi copiare, anche non contigue, e queste verranno incollate in cima al foglio2 (Sheets(2)) eliminando eventuali righe vuote. Se vuoi incollarle in un altro foglio cambia l'indice di conseguenza.

Utente di HTML.it
    GREAT!!!!

grazie mille!!!!

Utente di HTML.it
    Esultato troppo presto...

la riga o le righe selezionate me le copia su quelle esistenti nell'altro foglio...
    in pratica i dati esistenti non li sposta in basso

poi... e questo me lo sono dimenticato...

nelle celle da copiare ci sono tutte formule... e a me serve copiare i valori...

come quando fai copia, incolla speciale, solo valori... così salti le formule e i formati

Permessi di invio