Originariamente inviato da bootzenn
tipo la vernice metallizzata nelle auto:

negli anni 80 ce l'aveva solo il cummenda milanese la vernice metallizzata perchè era un optional...ora è ancora un optional delle case automobilistiche..perchè a parte il bianco aziendale non esistono altri colori!!!
no, adesso che il bianco va di moda, costa di più chiedere l'auto bianca

è una questione di marketing. Però il fatto è che se vai dal concessionario, il "modello base" costa davvero come a listino. Magari è verde pisello, ma costa davvero come indica il listino (e anzi, di solito spunti sempre un po' di sconto).

In questo caso è proprio come se il cliente entrasse in concessionario e il venditore gli dicesse: eeeee no, caro il mio clionto, la macchina base costa 2000 euro, ma è senza motore, senza gomme e senza sterzo. Deve decidere lei quali montare... vuole un motore a benzina o un diesel, vuole le gomme larghe o strette? e lo sterzo deve decidere se lo vuole servo-assistito oppure no... faccia le sue scelte e come minimo comunque il prezzo sarà di 2300 euro.

Beh, io in questa situazione uscirei dal concessionario ridendo... probabilmente dopo aver detto al commerciale che in effetti avevo solo 1500 euro da spendere....