Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Form in più pagine e salvataggio "a pezzi".. perplessità

Ciao a tutti,
    per un'applicazione che sto sviluppando stavo pensando di dividere il form di inserimento di dati (piuttosto lungo) in più pagine, tipo

1 - RAGIONE SOCIALE
    2 - DATI SEDE OPERATIVA
    3 - DATI SEDE LEGALE
    4 - RECAPITI VARI

cosi da risultare più gradevole di un paginone e meglio organizzato.

Stavo pensando (uso PHP e Mysql) ad ogni pagina di NON usare le session ma salvare su DB e nelle altre 3 pagine fare invece un UPDATE.

Ora, 1 - come recupero il mio ultimo ID?

2 - questa soluzione può andar bene anche se nello stesso momento inseriscono 10-100-1000 persone insieme sullo stesso database? La funzione di cui al punto 1 mi restituirebbe il mio ID del MIO inserimento e non di quello che la fatto 0,00001 secondi dopo di me?

grazie!

Utente di HTML.it
    Se non ho capito male(e nn sarebbe una sorpresa) vorresti nella prima pagina mettere la ragione sociale, cliccare invio e finire nella seconda dove avviene l'inserimento e creazione del record nel database e dove spunta pure un'altro form per i dati e così via.

A questo punto, se ho capito bene, vorresti richiamare l'id creato per il record della ragione sociale e fare un update per gli altri dati in base all'id.

Non sono espertissimo ma mi viene in mente che potresti fare 2 cose

1) fare l'update alla tabella mysql dove (WHERE) la ragione sociale è uguale a quella che un attimo prima hai inserito.

2)Se hai in mente che magari ci possano essere ragioni sociali uguali,ciò ti può creare problemi, credo tu possa fare una query dove la ragione sociale è uguale a quella appena inserita e da li ti recuperi l'id per un inserimento futuro e te lo porti dietro pure per gli altri form che verranno dopo.

Ripeto nn sono espertissimo quindi magari ho detto una sciocchezza.

Spero di essere stato chiaro perlomeno!

Utente di HTML.it
    Più che per ragione sociale, potrei svilupparlo sulla p.iva (dato che per forza di cose deve essere univoco e lo carico cmq in prima pagina) e mi ci hai dato un'idea.........

Invece di recuperarmi l'ID dall'ultimo inserimento potrei ricavarmelo prima con una select presa...

Intanto grazie per la risposta - mi hai portato a pensare ad un'altra logica!

Però a questo punto diventa quasi curiosità personale la risposta alle mie 2 domande...

se è sicuro il recupero dell'ID anche a fronte di XXXXX inserimenti simultanei da più postazioni web e soprattutto... come!

Utente di HTML.it
    Onestamente non saprei, ragionandoci a volo dico che è un po' improbabile che avvengano due inserimenti esattamente nello stesso momento, e se pure fosse credo che il server deciderà di volta in volta a quale dare la priorità.

Però non è che ne sia sicurissimo, è un idea, onestamente non ciò mmai pensato!

Bye!

Permessi di invio