Ho scritto al gestore:
Spett. *****, vi scrivo riguardo al sito http://www.*****.eu avendo grande difficoltà a farlo indicizzare dai motori di ricerca. Pur avendo preso tutti i normali accorgimenti, sitemap, iscrizione a google analytics, verifica di proprietà del sito, mi sono reso conto che il sito, sviluppato con Joomla! 1.5.18, risulta inaccessibile agli spider dei motori di ricerca. Da una verifica effettuata utilizzando lo spider simulator http://www.seochat.com/seo-tools/spider-simulator/ l'esito del test è infatti ERROR! * No links found.
Non avendo mai avuto lo stesso problema con altri siti sviluppati in modo analogo ed avendo controllato le impostazioni del file robot.txt e la corretta stesura del codice, ho ragione di credere che questo comportamento non dipenda dai contenuti del sito ma da qualche fattore esterno che non so se essere di mia o vostra competenza.
Cordiali saluti,
Giancarlo Deambrosi.
Il gestore risponde:
Salve,
a puro titolo informativo le ricordo che l'assistenza fornita non riguarda l'installazione e configurazione di applicativi e/o servizi da lei in uso.
Se lo desidera posso metterle a disposizione un nostro sistemista, il cui costo è di 60€ + IVA l'ora per la risoluzione di problematiche non inerenti il servizio offerto.
Resto dunque in attesa di un suo riscontro in merito e a sua disposizione.
Cordiali Saluti
Non saprei se questa è una risposta corretta o meno, dato che non so se il problema dipende dalla mia incapatità o da un difetto del servizio che mi viene offerto. Quello che è certo è che non ho intenzione di affidarmi alle cure del loro sistemista non tanto per il costo orario che sicuramente è regolare, ma per una questione di principio perchè se il problema dipende da me dovrei riuscire a venirne a capo da solo, mentre se dipende da loro dovrebbero risolverlo senza chiedermi niente.