Originariamente inviato da gaetano_cont
scusatemi non era mia intenzione scroccare... vi posto il mio codice... mi da errore quando faccio g.drawImage... sapete dirmi perchè?
Il perché è dovuto a quando fai il disegno. L'approccio è proprio fondamentalmente sbagliato.

In quel punto il "Graphics" del componente non esiste ancora!! getGraphics() restituisce null, non c'è ancora nulla di "materializzato" a video.

Anche supponendo, per ipotesi, che il Graphics sia disponibile in quel punto, sarebbe comunque un painting non appropriato, perché il disegno è fatto fuori dal "contesto" appropriato, che nei componenti AWT è paint(Graphics) e nei componenti Swing è paintComponent(Graphics).

Se devi solo visualizzare banalmente una immagine, allora metti il Image in un ImageIcon e poi quest'ultimo ad esempio in un JLabel (che aggiungi da qualche parte nel content pane ovviamente). Oppure usa direttamente ImageIcon (che può caricare una immagine da un path o URL).

Se proprio vuoi fare del "custom painting", la soluzione più tipica è fare una tua classe che estende JPanel e fare l'override di paintComponent(Graphics). Questo è il "contesto" adatto di disegno e qui dentro puoi fare i disegni che vuoi. Chiaramente devi sapere quando e come questo succede, lo spiega il tutorial Sun: Performing Custom Painting