Allora, rispondo a tutti i punti.

La LAN funziona perfettamente, ho provato ad andare sul server e navigare, funziona.
Se vado su siti www.myip o simili, vedo che sto navigando con il mio ip pubblico.

In locale gli utenti riescono a vedere il sito, solo all'esterno hanno problemi.
Il redirect dal www.dominio.it al mio server è esatto. Da configurazione il redirect punta la 80 sul mio server.

Sono purtroppo appena assunto, il problema si è verificato prima che arrivassi.
Sanno solo dirmi che un operatore telefonico ha aggiornato il firmware del router (al quale non ho accesso), prima di allora tutto funzionava perfettamente.

Ora, è stata fatta richiesta per passare a un altro operatore per risolvere dato che l'assistenza del precedente operatore lascia parecchio a desiderare. Non vorrei ritrovarmi con la faccia da tonno davanti allo stesso identico problema e dovermi inventare qualcosa per giustificare un ennesimo problema.

E' possibile in pochi passi escludere che il problema possa venire dal server?
Il fatto che sulla rete locale funzioni, è una prova che posso prendere per buona?

Io sono un programmatore php. E' da una settimana che sto leggendo guide per capire per bene come funziona IIS, sembra tutto perfettamente operativo. Avete una scaletta di prove da fare eventualmente per farmi dormire tranquillo?

Grazie

***edit

Sono 2 server, uno 2003 e uno xp. Il primo ha iis e i siti (htm, aspx, js), il secondo ha il db e fa le query