Originariamente inviato da EngLab
Ora, quando vado a leggere il file e quindi l'oggetto, faccio

Codice PHP:
loadedDecisionTree = (Object)decTreeObj.readObject(); 
però, alla lettura del file, mi restituisce:

java.lang.ClassNotFoundException: classificator.tree.MyClass

cioè non riesce a trovare la classe di appartenenza dell'oggetto, e quindi non procede.
Sono rimasto abbastanza , poichè facendo il casting a Object non dovrei avere errori di questo tipo... credo.
Come dici, la classe che definisce l'oggetto serializzato è solo sul server. Pertanto non è questione del cast ad Object, questo non vuol dire assolutamente nulla. Il client deve avere/ottenere, in un modo o nell'altro, la definizione della classe.
Per default, per come è fatta la "serializzazione" di base, si aspetta che la classe sia rintracciabile tramite il "classpath" locale, il che vuol dire appunto che la definizione della classe dovrebbe essere già sul client.

Questo non vuol dire che quello che vorresti fare tu è impossibile. Si può di certo fare e se si guarda nelle pieghe della documentazione di ObjectOutputStream ci si imbatte in un metodo protected annotateClass() la cui documentazione dice:

Subclasses may implement this method to allow class data to be stored in the stream. [...] This method may make free use of the ObjectOutputStream to save any representation of the class it deems suitable (for example, the bytes of the class file).

e anche di conseguenza come spiega centra il resolveClass() di ObjectInputStream.

Quindi estendendo i due stream, implementando i due metodi e facendo anche qualcosa, credo, a livello del ClassLoader, sarebbe di certo fattibile. Io personalmente non l'ho mai fatto .... se mi ci mettessi e con tutta la documentazione sottomano, probabilmente riuscirei a farlo.

Originariamente inviato da EngLab
su un altro problema assurdo (soprattutto per come è fatto Java).
Stai cercando di fare una cosa abbastanza particolare e "avanzata". Non è "assurdo".