Non ho esperienza diretta, avendo l'impianto fisso. (L'ultimo condizionatore protatile di cui ho memoria è quello dei miei di 8 anni fa... senza dubbio rumoroso sotto ogni punto di vista.)

Però ho alcuni amici che ce l'hanno e di riflesso mi è giunta voce.
In fatto di silenziosità (e di efficacia) mi dicono un gran bene del seppur costoso Pinguino. In linea di massima quelli con il motore esterno fanno meno rumore, sicuramente.

Tuttavia, al di la de rumore di fondo che fa mentre funziona (dato comunque non trascurabile), occorre considerare anche un fattore poco considerato ma di altrettanta importanza: il rumore secco e istantaneo che fa quando si attacca. Visto che nel corso del funzionamento si attacca e si stacca diverse volte nel corso della notte, sapere se fa un rumoraccio quando lo fa è meglio.
Se no il rischio è quello di svegliarsi ripetutamente nel cuore della notte, a seguito degli schiocchi....

Per come son fatto io, per riuscire a dormire tranquillo, preferisco un rumore di fondo leggermente superiore ma costante, che un rumore secco e forte una volta ogni tanto.