Originariamente inviato da Pippolik
Hanno ragione loro, e questa polemica mi sembra piuttosto sterile.

Soprattutto questa frase:

Qui non è questione di non voler fare il proprio dovere. In pratica gli viene detto che devono lavorare quando sono fuori servizio (infatti, e tu lo confermi con quanto hai scritto, nelle piscine menzionate è impossibile che non si verifichi qualcosa per cui il loro intervento verrebbe certamente richiesto), e questo in cambio di un "ingresso gratis alla piscina".

WOOOOWWWW Tu mi fai entrare aggratis in un posto, solitamente, ultraffollato, con bambini urlanti, bagnini che, spesso (almeno dalla mia esperienza), nelle situazioni di emergenza sono poco utili (parlo di emergenze fuori dall'acqua, tipo due che litigano o uno che tiene la radio troppo alta) e senza potermi godere il mio tempo libero.

Non ha senso. Se davvero serve un controllo in queste piscine allora devono essere pagati e farlo durante le ore di servizio (che, su questo concordo con te, risulterebbo più utili che stare sulle strade).

Ma guarda se proprio io dovevo trovarmi a difendere i vigili urbani...
In principio fu chiesto come turno di servizio, durante i weekend, poi che come dici tu, i bagnini che non intervengono quando devono, o che non possono perché rischiano. Il discorso sarebbe giusto durante le ore di servizio, ma glielo dici tu che piuttosto che stare in uficio con l'aria condizionata è meglio girare per le strade?