La valutazione della fotocamera si basano su quattro principali criteri: Mpx, dimensione dell'obiettivo, qualità della lente, flash.

Nella questione Mpx vince senza dubbio l'N8.
La dimensione dell'obiettivo anche. L'iPhone è famoso per disporre di un obiettivo minuscolo, ed è vero, rispetto a qualsiasi altro cellulare, N8 compreso.
La qualità della lente, per inciso, l'hanno ben pochi produttori. Nokia utilizza da sempre lenti prodotte da Carl Zeiss, un marchio di grande prestigio (che produce lenti anche per microscopi di alto livello).
Il flash dell'iPhone è di piccole dimensioni, oltre che essere LED, peggiore rispetto a quello allo Xeno dell'N8.

Inoltre Nokia Conversations ha pubblicato delle immagini veramente ottime, oltre che un video semplicemente spettacolare.

Come vedi non mi baso solo sui Mpx.

Per le applicazioni è vero, su iPhone ce ne sono molte di più che nell'Ovi Store. Quest'ultimo raccoglie però solo una minima parte delle applicazioni per Symbian, ma nel futuro, con le prossime novità... chissà?

Inoltre si è aggiunto un bel motivo per non comprare iPhone4: l'antenna. Ormai è stato stroncato da tutti coloro che l'hanno provato e la Apple ha indetto una conferenza stampa per venerdì. Vedremo cosa dirà. Secondo molti analisti dovrebbero far ritornare tutto in casa madre per un ritocco al processo produttivo.