Allora...il giorno della conferenza ho fatto subito presente questa richiesta, via telefono, alla mia redazione e loro mi hanno detto di procedere comunque (anche senza liberatorie). Poi l'operatrice video mi ha comunicato che lo staff dell'università ci avrebbe fatto avere questi documenti da far firmare (che, come ti dicevo, non sono mai arrivati).
Ad ogni modo, sul posto ho lasciato i recapiti e i dati della redazione e ci hanno dato il via libera purché fossero menzionati (cosa che mi pare ovvia, se abbiamo ripreso la conferenza).
In ogni caso, a loro facciamo solo pubblicità (cosa che tornerà sicuramente utile).
Anche stamattina ho fatto presente, nuovamente, la questione delle liberatorie al mio capo e lei ha detto che non ha importanza. La decisione di contattare o meno l'ateneo spetta a lei, in effetti.
Sia come sia, io spero solo che in caso di problemi (che immagino remoti, ma non si sa mai) la responsabilità non ricada su di me che ero lì ma sui titolari del canale. Io ho seguito quello che mi hanno detto e a pubblicare il video saranno loro, non io.