se usi una stringa vuota, aggiungi questo codice nella head della pagina che riceve i dati. ad esempio se è una php fai così:
quindi nella prima pagina rimuovi dall'opzione che non può essere selezionata l'attributo value ed il testo al suo interno.codice:<script type="text/javascript"> if('<?php echo($_POST['forma_giuridica']); ?>'==null || '<?php echo($_POST['forma_giuridica']); ?>'=='') { alert("Specificare la forma giuridica"); history.back(); } </script>
purtroppo però questo metodo richiede che sulla macchina client sia attivato javascript, e non è sempre così.
dovresti inserire nella prima pagina qualcosa che obblighi l'utente ad averlo attivato... ma direi che tutto ciò è inutile per una cosa così insignificante... potresti, come ho detto prima, mettere il testo "selezionare forma giuridica" all'esterno dell'elenco. come ti ho spiegato, questo è un metodo non sempre efficiente e che io sappia, non è possibile riuscirci senza uno script
ciao
P.S:anche lasciando il valore "selezionare forma giuridica" la procedura sarebbe stata la stessa.