Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Da Kde 3.5 al 4.4.4-1... problemi video.

Ciao a tutti,
    finalmente nella mia debian Sid (Sidux) ho deciso di fare il fatidico passaggio da Kde 3.5 all'ultimo Kde4 presente nelle repository, purtroppo la procedura non è terminata con successo ed il desktop mi rimane desolatamente nero con la freccetta del mouse...
    Dopo un po' mi appare una finestra di errore con titolo "Memorizzazione di dati di nepomuk" e che contiene il seguente messaggio:
    "Il desktop semantico Nepomuk ha necessità che il server Virtuoso RDF ne memorizzi i dati. Installare l'estensione Virtuoso Soprano è necessario per poter usare Nepomuk".
    Non ho idea di cosa manchi... come posso risolvere?

ma e' un problema di X ?

provato a farlo partire a mano da startx ?

Si, effettivamente dopo l'update di kde il sistema parte solo in modalità testuale; ho provato a dare startx ed i risultati sono quelli sopra descritti...
    X sembra avviarsi (ed infatti il video - vuoto - con il puntatore del mouse appaiono), poi però compare il messaggio descritto prima, mi fa pensare quindi ad un problema di avvio di kde4 come se manchasse qualche pacchetto... boh.

prova a riconfigurare X
    o a farne un'altro: X -configure

e poi inserisci in: ~/.xinitrc
    exec startkde

p.s.
    non ho capito se kde3.5 l'hai rimosso o c'e' ancora

p.s.
    usi kdm ?

Allora:
    ho riconfigurato X come da suggerimento (e sostituito il xorg.conf originale);
    ho installato alcuni pacchetti che mi sembravano attinenti al messaggio di errore;
    ho creato il file nascosto .xinitrc nella home come indicato.

Adesso il messaggio di errore non c'e' +, però X lo devo sempre lanciare a mano con il comando startX e la schermata rimane sempre nera con il solo puntatore del mouse...

P.S. il vecchio Kde penso che non ci sia +, visto che synaptic indicava Kde4 come rimpiazzo dei vecchi pacchetti installati di Kde3.5.
    Poi per Kdm che intendi il desktop manager? Si, usavo precedentemente Kde v3.5...

se devi lanciarlo a mano significa che kdm non parte

lo fai avviare al boot?

p.s.
    se con mouse fai click destro / sinitro, compare nulla?

p.s.
    con : dpkg -l
    vedi i pacchetti installati

se devi lanciarlo a mano significa che kdm non parte lo fai avviare al boot?
    Con kde 3.5 partiva regolarmente all'avvio, ora non parte neanche x e devo lanciarlo a mano con startx dopo il login testuale.
    Se prima provo invece a dargli startkde (sempre da user testuale) mi da' una serie di errori di display not found (ma credo sia normale, visto che ero in modalità testo).
    Il mile .xinitrc l'ho comunque creato nella home, come avevi suggerito.

se con mouse fai click destro / sinitro, compare nulla?
    No, niente.

con : dpkg -l vedi i pacchetti installati
    Si, li vedo.
    Cmq credo che sia la mancanza di qualche pacchetto a non farmi caricare il desktop, visto che kde sembra sia avviato (una volta dando startx sotto root mi è apparso il tooltips - che sembrava + quello del 3.5 che del 4 - ed anche il messaggio di indicizzazione dei files in corso), non riesco a capire che cosa manchi per fargli completare il caricamento...

guarda dove e' kdm: type kdm

vedi se c'e' ancora qualche pacchetto kde3 ?

altrimenti reinstalla kdebase

e vedi se nel tuo runlevel viene avviato kdm

kdm è su etc/init.d
    facendo un dpkg -l kde*
    ho notato che alcune apps sono ancora alla versione 3.5; ho provato allora a dare un dist-upgrade a vedere se mi riaggiornava tutto il presente, ma sembra che non abbia sortito effetto, anzi adesso x non parte per niente ma, dopo aver impostato nv (i driver opensource) su xorg.conf almeno x è ripartito, con i stessi problemi di prima (non ci sono differenze...).
    Sto ora provando a reinstallare kdebase, vediamo che succede...

Permessi di invio