Di Ajax non ne so molto infatti...oltre a qualche richiesta asincrona non ho mai fatto altro. Comunque cerco di spiegarti nel migliore dei modi la mia domanda. Ti faccio anche un esempio in modo tale da capire.

Io utente Alexander_37, tu utente cavicchiandrea. Tutti e due eseguiamo il login. Ogni utente ha una posta privata. Nell'header della pagina, esiste un div chiamato per esempio "notifiche".

Io Alexander, invio un messaggio a te cavicchiadrea, quindi andrò a scrivere sulla tabella MYSQL "posta" questo messaggio con destinatario cavicchiadrea. Per far ricevere a te il messaggio di notifica (hai ricevuto un nuovo messaggio), potrei inviare una richiesta ajax ogni tot secondi che va a fare una query nel db e se ci sono messaggi nuovi ti restituisce il messaggio nel div notifiche. Adesso però vorrei evitare che ad ogni utente si aggiorni il div ogni tot secondi, ma vorrei fare che si aggiorni soltanto quando effettivamente ci sta qualche aggiornamento alla posta.

Avevo pensato allora di mettere come id del div notifiche, il nome dell'utente. QUindi nell'header di ogni persona loggata ci sarà <div id="alexander"> <div id="cavicchiadrea">. La mia domanda allora è questa. Se t'invio un messaggio c'è modo di aggiornare il tuo div?Senza appunto far aggiornarlo automaticamente in tempi irregolari?