Ho un nuovo problema ora![]()
Una volta generata la matrice ho bisogno che ogni riga contenga solo numeri diversi (compresi tra 1 e 8) quindi che ogni numero ci sia solo una vota.
Stavo pensando ad un algoritmo del genere:
Ma durante la compilazione mi dicecodice:import java.util.Random; public class prova2 { private static final int MATRIX_ROWS = 5; private static final int MATRIX_COLUMNS = 8; public static void main(String[] args){ // creo la matrice con il numero di righe e colonne definite int matrice[][] = new int[MATRIX_ROWS][MATRIX_COLUMNS]; // creo il generatore di numeri random Random random = new Random(); // cliclo l'array bidimensionale for (int i = 0; i < MATRIX_ROWS; i++) { for (int j = 0; j < MATRIX_COLUMNS; j++) { for(int x=0;x<MATRIX_COLUMNS;x++){ do{ // genero il numero casuale tra 1 e 8 int squadra = (int)(Math.random()*8)+1; } while(matrice[i][j]!=matrice[i][x] && x==j); } matrice[i][j] =squadra; // stampo la linea System.out.print("[" + matrice[i][j]+ "]"); } // stampo un carriage reutrn System.out.print("\n"); } } }L'algoritmo è corretto? Dove sbaglio?rova2.java:29: cannot find symbol
symbol : variable squadra
matrice[i][j] =squadra;
^
1 error

Rispondi quotando