allora in ADO
edit nn esiste hai ragione
sto leggendo la guida e mi pare di capire
che se scrivi rs.adnew senza poi specificare parametri, lo interpreta come edit
quind metti addnew e prova!
va messo nell'if che hai fatto prima del cambio di testo
rs.addnew
if then
text = ......
rs.update
ti riporto il frammento di guida (speriamo che non ti ho incasinato)
Sintassi
recordset.AddNew elencoCampo, Valori
Parametri
ElencoCampo Nome singolo o matrice di nomi o di posizioni ordinali per i campi nel nuovo record (opzionale).
Valori Valore singolo o matrice di valori per i campi nel nuovo record (opzionale). Se Campi è una matrice, anche Valori dovrà essere una matrice con lo stesso numero di membri, altrimenti si verificherà un errore. L'ordine dei nomi dei campi deve corrispondere all'ordine dei valori dei campi in ciascuna matrice.
Osservazioni
Utilizzare il metodo AddNew per creare e inizializzare un nuovo record. Utilizzare il metodo Supports con adAddNew per verificare se è possibile aggiungere record all'oggetto Recordset corrente.
Dopo che è stato chiamato il metodo AddNew, il nuovo record diventa il record corrente e rimane tale finché non viene chiamato il metodo Update. Se l'oggetto Recordset non supporta segnalibri, potrebbe non essere possibile accedere al nuovo record dopo essersi spostati su un altro record. A seconda del tipo di cursore, potrebbe essere necessario chiamare il metodo Requery per rendere accessibile il nuovo record.
Se si chiama AddNew durante la modifica del record corrente o durante l'aggiunta di un nuovo record, ADO chiamerà il metodo Update in modo che le modifiche vengano salvate, quindi creerà il nuovo record.
Il comportamento del metodo AddNew dipende dalla modalità di aggiornamento dell'oggetto Recordset e dal fatto che vengano o meno passati gli argomenti Campi e Valori.
Nella modalità di aggiornamento immediato, ovvero nella modalità in cui il provider apporta le modifiche nella fonte dati corrispondente dopo che è stato chiamato il metodo Update, se si chiama il metodo AddNew senza argomenti la proprietà EditMode verrà impostata su adEditAdd. Il provider memorizza nella cache qualsiasi modifica dei valori dei campi apportata localmente. Se si chiama il metodo Update, il nuovo record verrà inserito nel database e la proprietà EditMode verrà reimpostata su adEditNone. Se si passano gli argomenti Campi e Valori, il nuovo record verrà inserito immediatamente nel database, senza che sia necessario chiamare il metodo Update. Il valore della proprietà EditMode non verrà tuttavia modificato (adEditNone).
Nella modalità di aggiornamento batch, ovvero nella modalità in cui il provider memorizza nella cache più modifiche e le apporta nella fonte dati corrispondente solo quando viene chiamato il metodo UpdateBatch, se si chiama il metodo AddNew senza argomenti la proprietà EditMode verrà impostata su adEditAdd. Il provider memorizza nella cache qualsiasi modifica dei valori dei campi apportata localmente. Se si chiama il metodo Update, il nuovo record verrà aggiunto al recordset corrente e la proprietà EditMode verrà reimpostata su adEditNone, ma il provider non inserirà le modifiche nel database corrispondente finché non verrà chiamato il metodo UpdateBatch. Se si passano gli argomenti Campi e Valori, ADO invierà il nuovo record al provider perché lo memorizzi nella cache. Per inoltrare il nuovo record al database corrispondente, è necessario chiamare il metodo UpdateBatch.