Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

espressione regolare: controllare che ci sia ALMENO una lettera maiuscola o minuscola

Ciao a tutti,
    vi scrivo perchè mi sto cimentando nell'imparare l'uso delle espressioni regolari ma a questo punto mi serve una mano
    Sto scrivendo una classica espressione di verifica di un indirizzo email

codice:
    ^([a-zA-Z0-9_\.-]+)(@)([a-zA-Z0-9_\.-]+)(\.)([a-zA-Z]{2,4})$
    funziona anche bene, se non fosse che a questo punto accetta anche indirizzi come

123456@gmail.com
    info@12345.com
    -_-@-_-.com

per cui vorrei indicargli che sia nel blocco 1 che nel blocco 3 ci deve essere ALMENO una lettera maiuscola o minuscola. Come faccio? Ho già provato con una cosa tipo

codice:
    ^([a-zA-Z]+[0-9_\.-]*)(@)([a-zA-Z]+[0-9_\.-]*)(\.)([a-zA-Z]{2,4})$
    in cui divido i blocchi 1 e 3 in due parti e a quello con le lettere metto un + e all'altro un * ma non funziona perchè comunque li prende in ordine.
    Non mi interessa una funzione per validare una mail, sto solo cercando di imparare e vorrei capire come fare a inserire in questa espressione

codice:
    ^([a-zA-Z0-9_\.-]+)(@)([a-zA-Z0-9_\.-]+)(\.)([a-zA-Z]{2,4})$
    un comando che indichi, appunto che nei blocchi uno e tre ci deve essere ALMENO una lettera maiuscola o minuscola
    Grazie a tutti

Io spezzerei i blocchi 1 e 3 in 3 parti ciascuno:

codice:
    ^([a-zA-Z0-9_\.-]*[a-zA-Z]+[a-zA-Z0-9_\.-]*)(@)([a-zA-Z0-9_\.-]*[a-zA-Z]+[a-zA-Z0-9_\.-]*)(\.)([a-zA-Z]{2,4})$
    Così in ogni blocco ci possono essere (o no) lettere e/o numeri poi (di sicuro) una lettera e poi volendo ancora lettere e/o numeri...

Però, visto che stai cercando di imparare, ti lascio un piccolo esercizio
    Secondo la regola che hai in mano adesso, un'email valida potrebbe essere questa: ---...a.____@...g...com

Come si può migliorare? Non dico di renderla perfetta perché qualcosa può sempre scappare.
    Se capisci come gestire una cosa del genere, credo tu possa ritenerti più che soddisfatto...

Ciao!
    Michele
    King Of The Kill

Permessi di invio