Originariamente inviato da tis
Per il size, dipende da che font stai usando, i giornali spesso usano bastoni per titoli e richiami, mentre graziato per il corpo articolo.
Fai una bozza e stampa, il miglior modo per rendersi conto. Altro elemento fondamentale per la scelta dei font e della grafica è il target di riferimento, un giornale letto da anziani non è la stessa cosa di uno letto da giovani.
Ricordati:
Tutte le img devono essere in cmyk e a 300dpi (quindi nulla a 72 come per il web), tutti i testi devono essere convertiti in tracciati o inserisci la font nel file, chiedi al service di stampa se sono necessari margini, le pagine vanno considerate 4 a 4, i file di solito si consegnano in formato pdf. Evita, vista la poca esperienza, sia nelle foto sia in elementi decorativi sfumature se non sei convinto della resa. La qualità della foto la vedi tranquillamente a monitor, mettila sempre al 100% o se molto grande al 50%.
Per il size del font puoi anche scannerizzare un pezzo di giornale e poi sovrapponi il tuo per avere un minimo di confronto e quindi sicurezza sulla resa finale.
stai parlando arabo...
bastoni, richiami, graziato... bho
che vuol dire 300dpi? io da photoshop faccio : immagini > metodo > cmyk, non so come si mette 300dpi.
che vuol dire "convertire i testi in tracciati?" e "inserire la font nel file?" queste non sono cose di cui si occupa xpress in automatico?
di che margini parli? io ho impostato il formato tabloid e mi attengo a quei margini.
le pagine 4 a 4? in che senso?
se mi scarico un pezzo di giornale e confronto, chi mi assicura che quel pezzo che ho scaricato non sia stato ingrandito con la scannerizzazione?
scusa ma cosi mi confondi solo le idee e mi aumenti i dubbi. :master:
ciao.