Salve ragazzi, ho seguito il vostro consiglio ho messo tutto in una bean il codice e richiamo le classi, ma c'è sempre qualcosa di strano....se decommento l'ultimo "else" mi genera i seguenti errori:
se invece lo commento, va tutto bene,anche se poi nel caso in cui l'ip è già presente nel database, non mi stampa nulla a video ossia: out.println("Spicenti, hai gia votato!Generated servlet error: Syntax error, insert "}" to complete Block
Generated servlet error: Syntax error on token "}", delete this token
Generated servlet error: Syntax error, insert "}" to complete ClassBody
");
saluticodice:<html> <head> <title>Sondaggio - tutorial JSP</title> <meta name="author" content="D" /> <%@page language="java"%> <jsp:useBean id="bean" scope="page" class="beans.UtentiBean"/> <% if(request.getParameter("invio")!=null) { bean.setDbUrl("jdbc:odbc:Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ=C:/Programmi/Apache Software Foundation/Tomcat 5.5/webapps/sondaggio/sondaggio.mdb"); bean.connect(); String risposta = request.getParameter("risposta"); bean.setRisposta(risposta); String ip = new String(request.getRemoteAddr()); bean.setIp(ip); out.println(ip); } %> </head> <body> <% //salvataggio risposta boolean ipC = false; ipC = bean.controlloIP(); if(ipC==true) { boolean salvataggio = false; salvataggio = bean.salvaRisposta(); if(salvataggio==true) { %> <h1>Conferma registrazione</h1> La tua registrazione è avvenuta correttamente.</p> Questi sono i tuoi dati: La tua risposta: <%=bean.getRisposta()%> </p> <% } else { %> <h1>Errore!</h1> Motivo dell'errore: <%=bean.getMsgErrore()%> <% } } /* else { %> out.println("Spicenti, hai gia votato! "); } <% */ bean.disconnect(); %> Visualizza i risultati parziali </body> </html>

Rispondi quotando