Ho risolto parzialmente. Il problema è legato ai permessi. Lo script è stato messo nella cartella /etc/profile.d/ e viene eseguito in modo automatico tutte le volte che un qualsiasi utente si collega (starà a me ora capire in che modo discernere chi si è collegato e quindi eseguire o meno lo script). Lo script, però, viene eseguito con i diritti dell'utente che si è collegato.
Se però eseguo il tutto con il sudo, ovviamente, mi viene chiesta la password per eseguire il codice, cosa che vorrei evitare.
Ora se vi fosse il modo di dire allo script di inserire da sé la password al sudo sarebbe straordinario, ma non saprei proprio come fare. Altro modo sarebbe capire quale delle librerie/periferiche che il programma usa e modificarne i diritti oppure aggiungere l'utente che al gruppo che ha diritto di usarla.
unico problema, quando creo l'utente con:
adduser -G video,audio utente
mi restituisce l'errore:
adduser: group video,audio does not exist
Come se vedesse la stringa "video,audio" come un unico gruppo. Ho provato a mettere uno spazio tra la virgola e la parola, a mettere il -G davanti a ciascun gruppo, ma senza risultato. Se metto lo spazio ovviamente mi cerca di creare due utenti, audio e utente.
Continuerò ad indagare, grazie dell'aiuto!

Rispondi quotando