Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Creazione JFrame

Utente di HTML.it

Creazione JFrame

Salve a tutti ,
    sto gestendo un interfaccia grafica e vorrei risolvere il seguente problema :

quando passo da un frame ad un altro ( classico avanti ) vorrei che il nuovo frame presentasse
    le medesime caratteristiche di quello precendente ( che l'ha creato ).
    Mi spiego meglio : se l'utente ha spostato in basso a sx il frame1 , e clicca su avanti , vorrei che il frame2
    sia visualizzato in basso a sx. Anche se l'utente modifica le dimensioni del frame1 vorrei che
    il frame2 assumesse le medesime dimensioni di frame1.

Thanks

con il seguente metodo : this.setLocationRelativeTo(null);

ho settato tutti i frame al centro.... però se l'utente sposta il frame1 e clicca su avanti il frame2 viene visualizzato sempre al centro

spero di essere stato chiaro
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Creazione JFrame

Originariamente inviato da Daikin
    quando passo da un frame ad un altro ( classico avanti ) vorrei che il nuovo frame presentasse
    le medesime caratteristiche di quello precendente ( che l'ha creato ).
    Mi spiego meglio : se l'utente ha spostato in basso a sx il frame1 , e clicca su avanti , vorrei che il frame2
    sia visualizzato in basso a sx.
    Io direi che non è proprio l'approccio migliore, anche se tecnicamente sarebbe fattibile/risolvibile.

Sarebbe meglio avere 1 solo frame e cambiare il suo "contenuto". E questo si può fare in diversi modi, con un CardLayout (che permette di mostrare sempre e solo 1 tra N componenti) oppure facendo "a mano" il cambio del contenuto rimuovendo dal contenitore un componente e aggiungendone un altro, facendo poi ciò che è necessario perché si aggiorni il tutto a video (dipende dal layout manager usato).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: Creazione JFrame

un consiglio.... poichè il mio progetto si trova " quasi alla fine "
    una gestione di questo tipo , cioè creazione di più JFrame è totalmente sbagliata ?

in effetti mi trovo un bel pò di righe di codice di troppo.....

Originariamente inviato da andbin
    Io direi che non è proprio l'approccio migliore, anche se tecnicamente sarebbe fattibile/risolvibile.

Sarebbe meglio avere 1 solo frame e cambiare il suo "contenuto". E questo si può fare in diversi modi, con un CardLayout (che permette di mostrare sempre e solo 1 tra N componenti) oppure facendo "a mano" il cambio del contenuto rimuovendo dal contenitore un componente e aggiungendone un altro, facendo poi ciò che è necessario perché si aggiorni il tutto a video (dipende dal layout manager usato).

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Re: Re: Creazione JFrame

Originariamente inviato da Daikin
    una gestione di questo tipo , cioè creazione di più JFrame è totalmente sbagliata ?
    Proprio "sbagliata" di per sé no. Se vuoi "copiare" posizione/dimensione da un frame all'altro i metodi ci sono: get/setLocation() e get/setSize() oppure get/setBounds().
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Creazione JFrame

Grazie

Originariamente inviato da andbin
    Proprio "sbagliata" di per sé no. Se vuoi "copiare" posizione/dimensione da un frame all'altro i metodi ci sono: get/setLocation() e get/setSize() oppure get/setBounds().

Permessi di invio