Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[JAVA] Ordinamento Array

Ragazzi scusate ma ho un problema e un dubbio atroce...se ho un'array e ho un metodo add che mi permette di aggiungere nuovi elementi all'array posso implementare questo metodo in modo che ogni volta che inserisco un nuovo elemento si mantiene l'ordinamento?? ad esempio ho un array con i seguenti elementi 5-7-8 e inserisco l'elemento 6 e voglio che dopo questo inserimento l'array contenga in modo ordinato gli elementi 5-6-7-8...mi spiegate come se e come si fa? Vi ringrazio

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] Ordinamento Array

Originariamente inviato da antonywolf
    se ho un'array e ho un metodo add che mi permette di aggiungere nuovi elementi all'array posso implementare questo metodo in modo che ogni volta che inserisco un nuovo elemento si mantiene l'ordinamento??
    Sì, è possibile. Dato un array che contiene dati già ordinati e che, aggiungendo un dato vuoi inserirlo nel posto "giusto" affinché resti ordinato, devi fare una ricerca che è detta in inglese "binary search" o detta in italiano "ricerca binaria" (o ancora "dicotomica"). Questa ricerca ti fornisce come risultato l'indice in cui inserire il dato in modo che tutto l'array resti ordinato.

Prima che mi dilunghi troppo ... vista anche l'ora, è meglio se ti indico della documentazione:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ricerca_dicotomica

E nota bene: se non ti è stato chiesto di implementare con del tuo codice questa ricerca (per motivi didattici o altro del genere), sappi che esistono svariati metodi binarySearch() nella classe java.util.Arrays (ed esistono anche per i List in java.util.Collections).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ti ringrazio,sei stato gentilissimo.Comunque alla fine ho fatto in un altro modo e ho trovato un algoritmo che mi permette di inserire un elemento nel posto giusto e spostare tutti gli elementi successivi di una posizione in avanti.Se ho l'array 5 7 3 e devo inserire l'elemento 6 il nuovo array sarà composto da 5 6 7 3.Per quanto riguarda la ricerca binaria io la utilizzo semplicemente per fare le ricerche in un array o arraylist.

Permessi di invio