Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    39

    [VB.Net]Aumenta/Diminuisci intensità di una porta USB

    Ciao a tutti!
    Oggi un mio amico, sapendo che io facevo dei "lavoretti" con VB, mi ha fatto una richiesta alquanto ambigua... Vorrebbe che da un programma con degli appositi tasti (4 per la precisione) e con magari 4 TrackBar, riuscissi a diminuire o aumentare l'intensità della corrente in ognuna delle 4 porte USB.
    Lui praticamente vorrebbe, per esempio dopo aver attaccato un Led ad una porta USB, aumentare o diminuire la potenza che il Led riceve dal computer, diminuendo o aumentando cosi il fascio di luce...

    Non so se questo possa essere possibile...

    P.S. Potrebbe anche andar bene poter disattivare e attivare completamente, sempre con gli appositi 4 bottoni, il Led connesso ad una delle 4 porte, senza che lui debba fare un minimo movimento (tranne che quello di premere il tasto )

  2. #2
    http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus
    guarda la piedinatura intanto...
    non penso che per la usb sia possibile comandare i livelli.. o alto o basso... al massimo si può trovare qualcosa per accenderla e spegnerla.. ma non è facilissimo...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    39
    Ecco, mi basterebbe accendere e spegnere una porta SINGOLARMENTE. Il problema è che penso che una volta disattivata poi la debba rinserire per attivarla...
    Attendo risposte...

  4. #4
    la cosa è da gestire via software... avevo dato un occhiata tempo fa per il 6 e ci avevo rinunciato... prova a cercare su google e vedi cosa trovi...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    39
    Ho trovato la classe CIM_USBController(http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa388644(VS.85).aspx) , che sembrerebbe che gestisca lo spegnimento di una porta USB, ma non so se anche l'accensione.
    A voi esperti

  6. #6
    SetPowerState

    Defines the desired power state for a logical device and when a device should be put into that state. Not implemented by WMI.

    ecco qui

    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa393573
    numeri 1 acceso, 6 spento... questi ti interessano. Però se hai un pc vecchio prova a usare quello per testare il programma, così eviti di salutare qualche usb. Prendi un voltmetro e misura la tensione e la corrente.
    Poi basta capire come scegliere l'usb giusta XD

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    39
    Innanzi tutto ti ringrazio della disponibilità...

    Poi, non è che potresti farmi un esempio di come utilizzare la funzione SetPowerState?
    Grazie in anticipo!

  8. #8
    http://www.scriptinternals.com/new/u...Controller.htm

    o in alternativa questo
    http://support.microsoft.com/default...;EN-US;Q311272
    fai partire il prompt e dai i comandi che ti interessano. Se ci riesci poi dimmi e magari inviami il progetto che mi interessa

  9. #9
    Questa roba si può usare al massimo per accendere e spegnere, per variare l'intensità si può provare a generare un'onda quadra a colpi di accendi-spegni, ma secondo me questo genere di controlli non supportano una granularità temporale sufficiente, e soprattutto non sono fatti per questo mestiere. Volendo fare una cosa fatta bene, bisognerebbe attaccare dell'elettronica di controllo alla USB (dovrebbero esserci degli integrati già pronti) e farle gestire un DAC.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #10
    se dobbiamo entrare anche nel campo elettronico si può semplificare la cosa volento... ti compri un convertitore seriale/usb, poi usi un dac e il gioco è fatto. Il PC vede una seriale e a livello di programmazione è veramente molto più semplice. Anche se per accendere e spegnere il secondo link che ho collegato non mi sembra malvagio... è da provare.

    a questo punto il problema diventa elettronico e non informatico però. Soluzioni solo elettroniche si possono trovare però e anche facilmente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.