Per il Doctype non specificato nell'header avevo già interpellato il creatore del mio tema, e mi ha detto, in pratica, che va bene così, perchè tanto il W3C lo identifica automaticamente, basta inserire l'indirizzo in http://validator.w3.org/ e lo vedi, come ben sai.

Che poi non vada bene non metterlo nell'header per altri motivi, posso essere d'accordo e infatti lo vorrei specificare, ma per quanto riguarda strettamente il validatore non credo sia un problema specificarlo o no.

In effetti, il mio Doctype è HTML5 (almeno così dice il W3C), e adesso ho solo 11 errori e 2 avvertimenti, la maggior parte sono quelli di cui sopra legati al calendario di WP, quelli che non capisco.

Per quanto riguarda il "rifiuto" a validare la pagina, non è che voglio dire che il mio sito va bene per forza, anzi, soprattutto in questi giorni che da non esperta ho smanettato con la cache e con gli expire-headers, ma può anche darsi, e ripeto può anche darsi, che attualmente abbia dei problemi proprio il W3C, che dà un errore 500, so solo che è un errore interno al server, non so se loro o mio, causato magari proprio dal codice HTTP che ho aggiunto in .htaccess... ho avuto problemi di visualizzazione a seconda che il mio sito fosse o non fosse in cache... e attualmente non so se lo vedono aggiornato coloro che lo hanno visitato prima dell'ultimo aggiornamento e che l'hanno ancora in cache.

(A proposito, la mail per notificare le risposte non è arrivata... naturalmente ho spuntato la casella)