Guarda che come Linux, anche per Windows basta sapere come funziona, e non ti sembrera` piu` che faccia da solo!
Io uso windows da 20 anni ormai, e non ho MAI avuto un problema! Sul mio di PC intendo! Che gli altri abbiano problemi solo perche non lo sanno usare, figurati cosa combinano con un linux.
Di linux odio principalmente due cose:
1) Che i programmi dipendono principalmente dai pacchetti, o dal fatto che sei in grado di compilarti i sorgenti da solo. O esistono i pacchetti per la tua ditro, o ti compili i sorgenti da solo!
2) il comportamento degli utenti "esperti", le solite risposte che sanno darti sono man di qua o --help di la, oppure man google. Molto raramente si trova un esperto disposto ad aiutarti veramente, perche` tutti presuppongono di avere a che fare con utonti. E cmq le risorse in rete sono molto piu` esigue di quelle a disposizione di windows.
Ma sopratutto vige una sorta di: "se io so piu` di te, sono piu` figo di te, quindi non ti spieghero` mai quella cosa"! E molto spesso: "linux ce lo ha piu lungo di windows". Tutti atteggiamenti che ho trovato in linux.
Parlo in modo molto generale, non sto accusando ovviamente nesusno! Questa perlomeno e` l'aria che respiro da quando sto frequentando il mondo linux, purtroppo forzatamente.