Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[Wordpress] installazione più istanze di wordpress

Ciao, ho installato Wordpress correttamente in locale ed, ora che ho impostato tutto il necessario, ho la necessità di trasferirlo in remoto.

Il problema deriva dal fatto che sul server sul quale devo portare l'istanza di wordpress ce n'è già un'altra installata, la quale deve rimanere del tutto indipendente dalla nuova.

Installando normalmente wordpress (i contenuti non sono difficili da esportare/importare) tramite wp-admin/install.php sicuramente andrei a modificare il file di configurazione di Apache, rischiando di compromettere anche l'installazione già presente. Ho perciò provato semplicemente a ricrearmi il database e copiare ed incollare la cartella con la nuova istanza di wordpress, sperando che le impostazioni già presenti si adattassero ad entrambe le istanze (cioè che andassero bene per entrambe).

Come posso fare per installare una seconda istanza di wordpress senza compromettere quella già presente?

PS: lavoro su un sistema Linux.

Ciao e grazie!

puoi usare molto semplicemente un'altra cartella ed un'altro database mantenendo lo stesso server, oppure cambi il prefisso delle tabelle della nuova installazione ed usi un solo database per entrambi i siti.

Per cambiare il prefisso trovi tutto nel file generale di configurazione di wordpress, e sulla documentazione ufficiale.

L'ho già fatto e non mi ha dato problemi...
    If you don’t know what this value should be, check with your system administrator. If you are the system administrator, figure out what this value should be

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da kove
    puoi usare molto semplicemente un'altra cartella ed un'altro database mantenendo lo stesso server, oppure cambi il prefisso delle tabelle della nuova installazione ed usi un solo database per entrambi i siti.

Per cambiare il prefisso trovi tutto nel file generale di configurazione di wordpress, e sulla documentazione ufficiale.

L'ho già fatto e non mi ha dato problemi...
    Il database non è un problema! Ne posso tranquillamente fare 2, tanto i nomi sono differenti. E poi nel caso non sarebbe comunque difficile cambiare il prefisso dal file "wp-config.php".

Il problema è (o comunque dovrebbe essere) il file .htaccess di Apache che viene impostato da wordpress nell'installazione. Una nuova installazione comprometterebbe i valori già presenti per la precedente istanza.
    Come posso eseguire una nuova installazione senza sovrascrivere le impostazioni di Apache della prima istanza di wordpress?

Non son sicuro che quello possa essere un problema.

Io avevo un blog wordpress, su un dominio, ho installato un altro blog in una sottocartella di quel dominio, gli ho assegnato un altro database e non ho intravisto nessun problema relativo ad htaccess o redirects.

Non so sinceramente se il file è stato sovrascritto, ma sul sito 1 avevo attivi i permalinks, e sono rimasti funzionanti.

Anche sul sito 2 noto di avere permalinks attivi e funzionanti, ma non ricordo se li ho abilitati io.

Questa è la mia esperienza ...

Poi non so che configurazione di htaccess hai tu, nel mio caso si tratta di installazioni di wp abbastanza semplici e senza grosse pretese, con qualche plugin ciascuna ...
    If you don’t know what this value should be, check with your system administrator. If you are the system administrator, figure out what this value should be

cmq, nel caso possa servirti... :

http://codex.wordpress.org/Installing_Multiple_Blogs

Please note in WordPress 3.0 there is now a native ability to create multiple blogs, referred to as a network of sites. This is because the codebase for WordPressMU was merged into core. See Create A Network.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da kove
    cmq, nel caso possa servirti... :

http://codex.wordpress.org/Installing_Multiple_Blogs
    Il fatto è che la prima istanza di Wordpress (quella già presente) non utilizza la versione 3.0 e dunque nemmeno, quindi tantomeno Wordpress MU.
    Prima di andare su install.php devo avere la certezza assoluta che il blog già presente non ne risenta, altrimenti potrei non riuscire a ripristinare il tutto nemmeno con un backup in quanto non è chiarissimo quali e quanti files di configurazione wordpress va a modificare...

perchè non fai un backup di file e database del sito 1, installi il sito 2, vedi come va e nel caso vada storto ripristini il backup?

Altrimenti puoi sempre migrare il sito 1 a wordpress 3.0

Mentre la soluzione che scaccia le tue paure credo sia comprarti un altro dominio.

Sinceramente non vedo altre soluzioni

edit: secondo me potresti fare addirittura il backup di solo htaccess e procedere con l'installazione della seconda istanza.

L'importante è che in qualsiasi caso tu tenga sempre i siti in cartelle diverse.

Utente di HTML.it
    Altrimenti: non esiste la possibilità di "migrare" ciò che ho in locale (quella che dovrebbe essere la seconda istanza di wordpress) in remoto senza eseguire l'installazione tramite install.php?

Ti chiedo ciò perché la prima istanza non "mi appartiene", quindi non posso aggiornare Wordpress alla versione 3 nemmeno volendo.

certo che puoi migrare senza cambiare install.php. Le procedure sono descritte sul sito di wordpress:

http://codex.wordpress.org/Moving_WordPress

comunque non capisco molto bene le tue paure. Non puoi fare un backup di htaccess e procedere come più ti aggrada? al massimo cancelli il sito 2 e ripristini htaccess ..

Utente di HTML.it
    Non potevo editare il file .htaccess in quanto non ne esiste effettivamente uno nelle mie due installazioni.

In pratica è stato sufficiente andare ad editare nel database i valori di "siteurl" e di "home" nella tabella "wp_options".

Una volta settati correttamente il sistema ha ricominciato a funzionare correttamente.

Da un primo controllo sembra che tutto funzioni correttamente.

Grazie mille dell'aiuto!!!

Permessi di invio