Ringrazio Virgilio_x e fradefra per le loro risposte.

A Virgilio_x rispondo dicendo che ho due situazioni, parlando di "sito pulito":

- alcuni siti sono puliti nel senso che non hanno black seo, sovraottimizzazione o simili.
- altri sono magari puliti ma viziati da CMS sui quali non si può intervenire, e magari molti, anzi troppi title e description duplicate.

A fradefra un ringraziamento particolare per la lunga e "vissuta" risposta, oltretutto incoraggiante. Nel particolare:

- è vero, un minimo di sovraottimizzazione c'è sempre nelle landing / welcome
- effettivamente forse 10 / 20 pagine a sito inserite tutte a breve distanza non sono il massimo regalo che si può fare a Google, e questo potrebbe farlo insospettire
- forse alcune pagine hanno troppe key simili (è senz'altro sbagliato, me ne rendo conto a caso ripensato, creare due pagine del tipo: noleggio-motoscafi-genova.php e noleggio-motoscafi-liguria.php (la fretta e la paura giocano brutti scherzi) dove i testi sono simili anche se diversi.

Interessante quello che scrivi sul commercio elettronico.

Negli ultimi due giorni alcune situazioni si vanno gradualmente muovendo, nel senso che diverse pagine hanno fatto il loro ingresso in SERP.

Per favorire l'aggancio di Google sto inserendo alcuni link in home page, ad esempio cinque per volta, augurandomi che questo possa aiutare (link da sostituire con altri cinque una volta che il primo gruppo di cinque link / pagine è stato assimilato.
Potrebbe aiutare?