Originariamente inviato da R@ve M@ster
Puoi risolvere con i Key Bindings ovvero associando un'azione particolare ad un determinato tasto (nel tuo caso il tasto TAB)
.......
Dai uno sguardo qui soprattutto all'inizio dove spiega, perchè in questo caso, è meglio utilizzare Key Bindings anzichè Key listeners

Grazie anche a te per l'aiuto, devo dire che un pezzo di codice aiuta sempre a capire meglio il funzionamento di classi/metodi/... che non si conoscono o di cui si ignora l'esistenza
Io per risolvere oggi ho provato un'altra strada.

Ho istanziato:
- un booleano che mi dice se posso trasferire o no il focus alla componente successiva.
- una JTextfield di appoggio che viene utilizzata come appoggio se quella che ho compilato e provato a superare non soddisfa i miei requisiti
- poi ho implementato un focus listener che fa i controlli, se il campo è abilitato per date, quando perde il focus e che quando guadagna il focus qualche elemento fa i controlli su booleano e in base a quello tramite FocusManager risetta il focus alla next della componente salvata prima di quella con il testo errato.

Mi rendo conto che la mia soluzione è molto artificiosa ma funzionante
Anzì ora la mia mascherina articoli è completa! manca solo inserire i dati nel db
e caricarli da db..
Grazie