Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: indicizzare file pdf

indicizzare file pdf

un saluto a tutti

volevo sapere se esiste un software per rinominare con un prefisso i file.
    Mi spiego meglio.
    ho dei file pdf sistemati in tante cartelle quanti sono i clienti (es. rossi mario 001, felice rossi 002, ecc...).
    i file conenuti nelle cartelle hanno nomi diversi.
    Mi servirebbe una procedura che rinominasse tali file anteponendo al noro nome il codice cliente (es. bilancio diventerebbe 001_bilancio, ecc..)
    esiste un software che possa fare questo?
    grazie per l'aiuto

saluti a tutti
    ilconte30

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Il codice numerico è sempre composto dalle 3 cifre che si trovano alla fine del nome della cartella?

Originariamente inviato da nicola75ss
    Il codice numerico è sempre composto dalle 3 cifre che si trovano alla fine del nome della cartella?
    no con la cartella non centra.
    Le cartelle hanno il nome del cliente e nella stessa sci sono tutti i file di quel cliente.
    Il codice suffisso o prefisso (quindi prima o dopo) potrebbe essere anche il codice fiscale.
    mi serve per indicizzarli e rintracciarli subito

grazie
    ilconte30

Originariamente inviato da ilconte30
    no con la cartella non centra.
    Le cartelle hanno il nome del cliente e nella stessa sci sono tutti i file di quel cliente.
    Il codice suffisso o prefisso (quindi prima o dopo) potrebbe essere anche il codice fiscale.
    mi serve per indicizzarli e rintracciarli subito

grazie
    Ok. Quindi devi semplicemente anteporre al nome file il nome della cartella. E' così?

Originariamente inviato da nicola75ss
    Ok. Quindi devi semplicemente anteporre al nome file il nome della cartella. E' così?
    si o il nome cartella oppure un nome a caso che vado a scegliere di volta in volta ma che dev'essere uguale per tutti i file della cartella

grazie
    ilconte30

Originariamente inviato da ilconte30
    si o il nome cartella oppure un nome a caso che vado a scegliere di volta in volta ma che dev'essere uguale per tutti i file della cartella

grazie
    1) D-FileMU è un piccolo e leggero programma gratuito di 125 KB portatile, ossia, che non richiede installazione ma si può usare direttamente anche da chiavetta USB.

L'opera di rinominare più file possiamo dividerla in tre fasi:

Nela prima fase il programma elenca ben 17 modi diversi in cui è possibile rinominare vari file tra i quali:
    - Cambiare tra maiuscole e minuscole nel nome dei file
    - Cambiare le estensioni, le lettere alla destra del punto (es pippo.jpg)
    - Aggiungere stringhe determinate all'inizio o alla fine del nome
    - Aggiungere numeri in sequenza all'inizio o alla fine del nome
    - Cambiare l'attributo del file tra "sola lettura" "nascosto" o "archiviato"
    - Rinominare completamente un file
    - Cancellare i primi o gli ultimi n caratteri dai nomi

Il secondo passaggio prevede di selezionare uno o più file da rinominare secondo il criterio scelto prima.
    Si possono scegliere file singolarmente oppure tutti i file con unacerta estensione o tutti i file di una cartella.
    Pertanto, i file possono essere selezionati da più parti diverse e da diverse cartelle sul disco rigido.

Infine, il programma elenca i file che devono essere rinominati dando la possibilità di vedere una anteprima.
    Cliccando sul tasto "Perform Changes" i file vengono rinominati tutti e l'operazione è completata.
    Alla fine una finestra informerà che il programma ha apportato le modifiche al file. Se ci fossero errori durante il processo, sarà visualizzata un'altra finestra di notifica per dire che ci sono stati errori e chiede se si desidera visualizzare o meno il file di errore.
    Se invece va tutto bene, si può vedere il riepilogo con ttti i file rinominati nel file di processo.

2) Altro software veloce, piccolo e free si chiama ReNamer .
    Renamer permette di scegliere i fle da rinominare e la regola da seguire nel processo di rinomina.
    Per creare le regole, quaesto software offre più alternative perchè esiste una specie di Wizard a selezone che onsente maggiore flessibilità e varietà.
    Ad esempio si possono nominare i file aggiungendo una data oppure aggiugendo stringhe in mezzo al nome e tantissime altre variabili.
    Anche qui si può vedere una preview o anteprima dei file rinominati prima di procedere all'effettivo cambio.

3) Advanced Renamer funziona davvero bene ed è facile da usare per riniminare i file tutti in una volta,secondo criteri personalizzati.

Trovatiiiiii

ilconte30

Ok. Se hai windows 7 hai già la powershell installata.
    In caso contrario scaricala da qui.

http://www.microsoft.com/windowsserv.../download.mspx

E' necessario anche che abbia almeno il framework 2.0 installato.

http://www.microsoft.com/downloads/d...d-aab15c5e04f5

Lo script è molto breve

codice:
    set-Location c:\tua_cartella
    gci -rec | ? {!$_.psiscontainer} | % {rename-item $_.fullname -newname ( (split-Path $_.fullname -parent).split("\")[-1] + "_" + $_.name) -whatif }
    Sostituisci la prima riga con il percorso che contiene tutte le sottocartelle dei clienti e per prudenza prova lo script su una copia dei file.

Questo si limiterà ad anteporre a ciascun file il nome della cartella che lo contiene e un underscore.

edit. Se vuoi utilizzare sw il migliore IMHO è bulkrenameutility

http://www.bulkrenameutility.co.uk/Main_Intro.php

ma nessuno ti darà mai la flessibilità della shell.

Grazie Nicola,
    ho evidenziato per praticità e collaborazione i programmi che ho trovato

proverò quello da te suggerito e ti farò sapere, ma credo che hai centrato il problema...
    sei grande

A presto e grazie
    ilconte30

Ti consiglio vivamente TotalCommander, con esso fai qualsiasi cosa che ti frulla per la mente in un modo semplice che più semplice non si può!

Io sono anni che lo uso e non ne posso più fare a meno.

Originariamente inviato da carlomarangoni
    Ti consiglio vivamente TotalCommander, con esso fai qualsiasi cosa che ti frulla per la mente in un modo semplice che più semplice non si può!

Io sono anni che lo uso e non ne posso più fare a meno.

grazie.
    sono validi tutti e ognuno ha una sua particolarità.

Il tuo ha dei pro e contro

PRO: Ha anche la connessione ftp. utile per caricarli in remoto
    CONTRO: è a pagamento Shareware

grazie
    ilconte30

Permessi di invio