buon giorno a tutti!!
Ho su alcuni PC della rete il seguente problema:
i sistemi operativi sono tutti WinXP PRO SP3 con tutti gli update installati.
antivirus NOD32
superottimizzati e puliti.
da qualche giorno (forse 1 settimana) i processi wuauclt.exe e svchost.exe all'avvio del pc iniziano a occupare sempre piu' memoria e, come conseguenza, il PC inizia a fare SWAP su disco nella memoria virtuale ...rallentando il pc sino a renderlo inutilizzabile. (sono i processi di windows update)
Inizialmente ho pensato ai famosi virus che si mascherano nel exe WUAUCLT.EXE ma dopo avere fatto le varie verifiche (sia con antivirus, antispywares, sia manualmente nel registry e controllando le info dei files), ho appurato che su pc non c'e' segno di virus, spywares, trojan o altro.
I pc inoltre sono superpuliti, sotto policy di dominio con massimo una ventina di processi attivi.
ho cercato su google e questa discussione sembra confermare i miei sospetti:
http://www.techsupportforum.com/micr...y-problem.html
ovvero che ci sia un problema sugli update della microsoft e che il Wuauclt.exe vada in crisi ad ogni controllo online.
Seguendo la discussione ho disabilitato MICROSOFT UPDATE e ho lasciato abilitato solo WINDOWS UPDATE. (dal sito Microsoft update si puo' configurare questa opzione)
Tutto e' rientrato nella norma .. ma ovviamente rimane il problema che il "Microsoft update" e' disabilitato.
Qualcuno ha una soluzione alternativa e definitiva ? in modo da riabilitare anche il "Microsoft update" e fare si che il sistema non si blocchi ?
grazie anticipatamente per qualsiasi dritta ....
Marco