Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema di struttura della chat

Salve,
    vorrei realizzare una "Web Chat" nel mio sito, senza refresh della pagina e con supporto di "PHP + MySQL".

La prima cosa che penso è: XMLHttpRequest();

- Per popolare la lista degli utenti On-line e la lavagna dei messaggi posso richiamare ogni Secondo una pagina PHP che fa una Query nel DB e mi restituisce tutti e due i dati.

- Per inserire il nuovo messaggio la solita cosa ma con una query di INSERT

Cosa ne dite ???
    Troppe risorse e troppo traffico di rete ??

Consigli più professionali ???

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ajax e molto usato di recente e se fatto bene + performante, per quanto concerne la chat dipende da quanti utenti ci saranno attivi e quanti messaggi ogni quanto fai il refresh, etc... il mio consiglio è cerca qualcosa in rete di pronto e collaudato/stabile (poi se hai le conoscenze miglioralo/perfezionalo) ma non partirei da zero.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

ma nel web ci sono chat con 2000 funzioni e tutte collegate, ho provato a smontarne qualcuna ma sono incasinatissime, io devo pure allacciare il tempo di connessione in base ai crediti rimasti all'utente, e quindi volevo fare da solo.

Hai conoscenza di una chat estremamente SPOGLIA ?? Elenco utenti, finestra dei messaggi e Stop.

poi la devo rendere usabile "1 a molti" e non totalmente pubblica,

1) il Consulente deve parlare sempre in privato con gli Utenti

2) il Consulente deve potere vedere gli Utenti collegati in modo da potere aprire solo discussioni private con ogniuno

3) l'Utente non deve vedere la lista degli Utenti connessi dato chew non deve potere parlare con loro

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Non ho esperienze di chat, l'avevo inteso come un concetto generale, visto che si sta entrando nello specifico non saprei e in tal senso ho anche qualche dubbio che sia regolare in questo forum e che il problema sia più lato server, valuta se far trasferire la discussione su php.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

no, il lato server l'ho ben chiaro, vorrei risolvere il tipo di comunicazione con il server e da dinamica ma tutto lato Client.

Permessi di invio