Ho effettuato la pulizia del disco recuperando però solo 1 gb, per quel che riguarda ccleaner dopo averlo installato e fatto partire ho cliccato sul tasto "registro" e poi su "trova problemi" alla fine si è creato un elenco composto da tre colonne (problema-dati-chiavi di registro), l'elenco è molto numeroso e quasi 300 righe riguardano pinnacle, tutte le righe hanno come problema DLL condivise mancanti, sotto dati viene riportato il percorso c:\program files\pinnacle\studio 9........ , tutte queste righe si possono selezionare e una volta fatto questo si attiva un tasto che permette di riparare quello che è stato selezionato a questo punto però mi sono fermato anche perchè quello che mi interessa e eliminare quelle voci e non certo riparale, ho cliccato anche sul tasto pulizia anche qui sono comparse delle righe riguardanti soprattutto file temporanei che ho provveduto ad eliminare però in questo caso nessuna voce riguardante pinnacle, siccome è la prima volta che uso ccleaner non mi sono fidato di fare altro se mi dai qualche consiglio su come procedere sarei ben contento

ciao e grazie!

P.S: dopo la aver fatto la pulizia il problema della webcam si verifica ancora!